EF Student Stories: bienvenida a Barcelona, Sara!
Sono Sara, sono partita il 4 settembre per Barcellona inizialmente per solo due settimane, però mi sto trovando cosi bene che ho deciso di prolungare questa vacanza studio di un'altra settimana. La settimana prima di partire l'ho vissuta abbastanza male, avevo molta ansia e stavo quasi per rinunciare... e per fortuna non l'ho fatto. E' il mio primo viaggio lontano da casa completamente da sola per tutto questo tempo, avevo paura di non fare nessuna amicizia e di passare queste due settimane in solitudine.. invece ho conosciuto molte persone che porterò sempre nel mio cuore, lo staff di EF Barcelona è sempre gentile e disponibile e mi sono subito affezionata a loro. Le lezioni non sono noiose come quelle che avevo a scuola ma anzi.. sono molto interattive, per niente pesanti e partecipo attivamente (cosa mai successa a scuola in Italia) a tutte. Posso dire che è l'esperienza più bella della mia vita e non vedo l'ora di rifarla nel futuro.
Ho amato letteralmente tutto di Barcellona, credo sia diventato il mio posto felice... ma le cose che più mi piacciono sono sicuramente la città in generale, perché è veramente grande e piena di luoghi da visitare e da scoprire... ogni giorno trovo un posto nuovo. Poi la vista di notte dal bunker! Infine, il Carmel.. credo sia il mio posto preferito di Barcellona, una volta arrivati in cima ti trovi davanti tutta la città e puoi ammirare tutto dall'alto. Inoltre, le persone sono un'altra parte fondamentale... sono tutti molto aperti e disponibili e cercano sempre di farti sentire parte del posto senza giudicarti o farti sentire fuori luogo.
Appena arrivata a Scuola, la prima attività svolta è stata il "welcome party" il giorno dopo l'arrivo, ci siamo incontrati in un bar e abbiamo "festeggiato" l'inizio di questa esperienza... ho avuto subito la possibilità di fare nuove amicizie con altri studenti di EF e mi sono divertita molto. Ho partecipato anche alla visita all'Arco di Trionfo e al Parco della Ciudadella, è stato molto interessante imparare cose nuove su Barcellona e sono stata molto bene. Successivamente ho partecipato alla giornata al Labirinto di Horta e anche li ci siamo divertiti molto, l'accompagnatrice è stata molto simpatica e gentile, tanto che sembrava di stare in giro con un'amica. Ho intenzione di partecipare ad altre attività prima di partire perché sono esperienze che posso vivere una sola volta nella vita.
Grazie a questa esperienza sono riuscita ad incontrare la mia amica a distanza che abita a Palma di Mallorca: ci conosciamo da 2 anni ma non siamo mai riuscite a vederci... fino alla settimana scorsa! Ho provato un mix di emozioni diverse e credo che questo sia stato il momento più intenso in assoluto e, anche se sarà difficile da credere, senza EF non sarei mai riuscita ad incontrarla.
Sono sempre stata una ragazza molto timida ma sento che ora le cose sono cambiate... ho avuto l'occasione di conoscere persone provenienti da tutto il mondo e di migliorare sia il mio spagnolo che inglese (dato che è così che comunico con i miei amici di EF). Credo che al mio ritorno i miei genitori e i miei amici si ritroveranno davanti una persona totalmente diversa e non vedo l'ora di mostrare a tutti quanto questa esperienza mi abbia cambiato!
Bisogna mettere da parte tutte le ansie e tutte le paure e partire, perchè si avrà l'occasione di conoscere nuove persone e nuove culture e secondo me non esiste cosa più bella. La maggior parte di noi teme l'ignoto, quindi preferisce giocare sul sicuro. Ma bisogna essere audaci... "take the risk and live or lose the chance".
Anche se ho passato poco tempo qui, già ho imparato molte cose di cui prima non ero a conoscenza, spero una volta tornata a casa di poter mandare avanti questo lavoro per realizzare tutti i miei sogni! Voglio continuare ad imparare e migliorare il mio spagnolo quindi molto probabilmente sceglierei di nuovo di partire per la Spagna.