EF Student Stories: Aurora a Dublino
Ciao, sono Aurora e sono una EF Ambassador! Sono partita insieme ad un gruppo molto grande da Milano Linate per Dublino il 26 di luglio 2022 e in DCU (si tratta della scuola e della residenza in sede separate) sono rimasta per tre settimane. È stata la mia prima esperienza sia fuori casa e sia con EF, che è diventata sin da subito la mia seconda famiglia.
Ciò che mi è piaciuto di Dublino sono sicuramente gli importanti collegamenti con gli autobus e non solo che ti permettono di raggiungere varie destinazioni in meno di 20 minuti (parlo soprattutto dal campus DCU al centro di Dublino). I magnifici parchi con distese verdi (l’Albert Park, dietro la DCU ne fa da esempio) accompagnavano le nostre passeggiate all’insegna di aria pulitissima, animali liberi di vivere nei laghetti. Non posso parlare della Spire, il nostro punto di riferimento al centro, una torre di acciaio situata in O'Connell Street che è alta addirittura 120 metri.. e tanto altro ancora. Il resto scopritelo voi!
Ho svolto tantissime attività durante le tre settimane in cui sono stata in Irlanda, a partire dai giochi di gruppo nella EF arena (campo di calcio, pallavolo, etc) ad alcuni individuali. Uno dei tanti che mi rimarrà impresso si è svolto al centro di Dublino: eravamo divisi in squadre e il leader aveva fornito a ciascun gruppo una graffetta. Con quella graffetta dovevamo trovare il modo (tutto in inglese!) di scambiarla con oggetti di altre persone in giro per la strada. Mi ricordo che alcuni ritornarono addirittura con delle cuffie bluetooth. Un’altra ancora è stata l’Holi Color Fest che consisteva nel tirarci addosso a vicenda colori su magliette bianche. Tutto questo in un parco, con la musica, nel pomeriggio, vi posso far immaginare l’atmosfera.
La parte più bella e difficile al tempo stesso sono le amicizie. Dico bella perché si viene a creare, come già detto prima, una grandissima famiglia. Conosci persone da tutto il mondo. Un esempio che posso fare è che ancora a distanza di mesi io sento e mi vedo con molti dei ragazzi che sono partiti con me e addirittura ho trovato una delle amiche più importanti per me, che abita in Sardegna. E poi è difficile..molti dei ragazzi che ho conosciuto sono in Spagna, vivono lì e la distanza ci distrugge. Salutarli in aereoporto è stato veramente doloroso, ma ancora ci sentiamo e cerchiamo di organizzare qualcosa a lungo termine che ci possa far rincontrare tutti!
È proprio vero quando dicono che parti che sei una persona e torni che ne sei un’altra. Io a stento ci credevo. Posso dire che invece è proprio così! Impari a gestirti, impari a convivere con persone “sconosciute” e da questo impari a conoscerle fino a farle diventare parte di te. Impari ad essere cittadino del mondo e impari ad essere te stesso non nella tua comfort zone.
Questo viaggio era in programma nel 2020 ma causa covid ho dovuto rimandare la decisione. All’inizio anch’io ero incerta, non conoscevo nessuno, non conoscevo ovviamente la meta, l’ambiente.. tuttavia EF mette a disposizione una piattaforma che può fornirvi il nome e il cognome delle persone che partiranno con voi. Da lì potete sbizzarrirvi sui social: è proprio così che io ho conosciuto la mia amica del cuore. Ragazzi, se tornassi indietro rifarei questa esperienza altre cento volte e in futuro vorrò rifarla. EF è veramente una grandissima famiglia e inoltre il course leader del gruppo sarà con voi 24/24 per qualsiasi cosa. Ho migliorato sicuramente la mia capacità nell’interagire con altre persone soprattutto che non ho mai visto né conosciuto in tutta la mia vita. E poi l’inglese è migliorato tantissimo grazie alle lezioni quotidiane con insegnanti qualificati.