Ecco come organizzare la prossima estate di tuo figlio!
L’inverno è meraviglioso: giorni innevati, cioccolate calde e un sacco di ritrovi intorno al tavolo. E, una volta aperti i regali e finiti tutti i dolci, con l’anno nuovo alle porte, ci sono molte meno distrazioni per tutta la famiglia. È il momento migliore per fare una bella chiacchierata con tuo figlio su cosa intende fare quest’anno.
Vuole viaggiare? Studiare una nuova lingua? O forse sta già pensando a come prepararsi per l’università – o addirittura tutte e tre le opzioni. Con l’arrivo del nuovo anno, è il momento perfetto per parlare di quello che succederà e come fare in modo che accada.
Ecco 8 semplici consigli per aiutare tuo figlio a realizzare i suoi sogni durante la prossima estate.
1. Scegliete una destinazione realistica/fattibile
Se l’idea è quella di fare lezioni di surf sulle coste di Malta o di San Diego, non vi conviene iniziare la ricerca partendo da destinazioni che non affacciano sul mare. Oppure, se l’idea è quella di un’estate pittoresca in campagna, probabilmente Londra potrebbe non essere la destinazione ideale.
2. Parlate di quali sono gli obiettivi di questo viaggio
Conoscere gli obiettivi prima di partire farà approcciare l’intera esperienza in modo completamente diverso. Il sogno è quello di provare a fare surf per la prima volta? O forse invece è qualcosa di più concreto come il miglioramento delle sue abilità linguistiche in una seconda lingua o lo studio in un’università estera. Qualunque sia l’obiettivo, è importante decidere abbastanza in fretta da potergli organizzare tutto intorno. Credo fermamente che una volta che conosci lo scopo del tuo viaggio, il resto è più facile.
3. Prenotate in anticipo
Il viaggio di certo non si pianifica da solo. Non lasciate indietro per l’ultimo minuto i dettagli più importanti. Agite mentre siete ancora motivati. Prenotando in anticipo, non solo avrete accesso a più promozioni e offerte, ma avrete anche il tempo di pensare a dove andare e cosa fare. Inoltre, avrete qualcosa da aspettare durante le buie giornate invernali e la piovosa primavera.
4. Fate le valigie come si deve
Una delle peggiori idee per un viaggio all’estero è quella di mettere più cose nelle valigie di quanto necessario e prepararsi per situazioni che molto probabilmente non avverranno mai. È molto facile pensare a tutte le attività da provare durante il viaggio, ma alla fine portarsi dietro cose inutili è solo uno spreco di spazio prezioso ed è anche abbastanza fastidioso da portare in giro.
5. Preparate i documenti di viaggio
Dietro ogni viaggiatore, ci sono sempre noiose scartoffie che devono essere preparate. Probabilmente saprete già tutto sul passaporto, ma ci sono altri documenti importanti che tuo figlio deve avere in regola per poter partire, come il visto, il certificato delle vaccinazioni e l’assicurazione di viaggio. Inoltre non potete sapere in anticipo quanto sarà rigido il controllo in aeroporto. Potrebbero anche voler vedere il biglietto di ritorno e le conferme dell’alloggio.
6. Fate un check del suo budget
Pensate realisticamente al budget a disposizione. Dopo aver calcolato i costi dei voli e dell’alloggio, fate un po’ di ricerca su quali potrebbero essere le spese quotidiane. Molti viaggiatori utilizzano strumenti divertenti come il Big Mac Index o il Chai Latte Index prima di viaggiare verso una destinazione per la prima volta. Non sono unità di misura precise, ma ti daranno un’ottima idea dei costi delle cose paragonati con i prezzi di casa.
Dovreste anche essere a conoscenza del cambio di valuta della destinazione scelta. Per aiutarvi a tenere traccia di tutto questo, ci sono un sacco di app: tra le mie preferite Tripcoin e Trabee Pocket.
7. Prevedi un budget per le emergenze
Insieme ad un budget realistico, dovreste sempre avere da parte una piccola somma per le emergenze. Non è che il pericolo è dietro l’angolo, ma, dalle tariffe per i bagagli, ai ritardi con i trasporti, non sai mai quando qualcosa potrebbe coglierti di sorpresa. E poi, se i soldi non finiscono durante questo viaggio, possono sempre essere reinvestiti nel prossimo!
8. Prepara tuo figlio a vivere in un nuovo contesto
La destinazione è ormai scelta e i voli confermati. Ma non aspettare fino all’ultimo per preparare tuo figlio a tutto quello che vivrà, specialmente se è la prima volta che va all’estero. Andrà incontro ad un sacco di nuove avventure e forse affronterà anche qualche sfida lungo il cammino. Ricordagli che è naturale essere nervosi (non preoccuparti, è normale anche per un genitore!) e fagli sapere che può sempre contare su di te.
Per il momento, ci sono ancora un sacco di giorni invernali da passare insieme a tuo figlio. Ma, con l’idea di una vacanza estiva già organizzata, avrete entrambi qualcosa da aspettare durante l’anno. Buon viaggio!