GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Domande chiave da porti per avere informazioni sulla prenotazione di un anno scolastico all'estero

Domande chiave da porti per avere informazioni sulla prenotazione di un anno scolastico all'estero

Come genitore, quando si tratta di trovare l'agenzia ideale a cui affidare vostro figlio o vostra figlia per un anno scolastico all'estero, le informazioni faranno la differenza e vi faranno sentire sicuri e fiduciosi.

Ecco perché in EF, dove da oltre 50 anni apriamo le porte del mondo a bambini, adolescenti e adulti di tutte le età, vogliamo aiutarvi a prendere questa decisione sulla base della conoscenza e della comprensione dei diversi scenari che possono presentarsi. Quindi, a seconda dell'agenzia o della società a cui vi rivolgete, riceverete una risposta diversa a queste domande. L'importante è sapere cosa succede dopo, cioè cosa significa questa risposta per vostro figlio o figlia.

EF ha stilato una lista di controllo completa delle cose essenziali che ogni genitore deve sapere prima di prenotare un anno scolastico all'estero con qualsiasi compagnia.

Cosa deve sapere ogni genitore quando prenota un anno scolastico all'estero?

Il destino

La prima decisione da prendere per iniziare questa avventura riguarda la scelta del Paese in cui il giovane si recherà.

Gli Stati Uniti, l'Inghilterra e l'Irlanda sono le destinazioni più popolari per questo tipo di scambio. Tuttavia, le condizioni di alloggio e di istruzione variano notevolmente da un Paese all'altro. Per questo motivo, è necessario prestare attenzione a domande come se la scuola o l'istituto possano essere scelti o se, al contrario, siano già predeterminati.

Inoltre, la garanzia di collocamento è direttamente correlata alla destinazione e all'agenzia scelta, poiché, da un lato, le procedure sono diverse in ogni Paese e, dall'altro, non tutte le agenzie hanno questa sicurezza e può accadere che il bambino rimanga senza famiglia se si verifica un imprevisto.

A questo proposito, EF dispone della più ampia selezione di famiglie del settore. Questo ottimizza al massimo l'abbinamento. Inoltre, disponiamo di “famiglie d'appoggio”, ovvero di case d'emergenza che possono essere chiamate in causa in caso di circostanze eccezionali in una delle case. In questo modo, lo studente può essere trasferito facilmente, senza compromettere la convalida o la continuità del programma.

In Irlanda, ad esempio, le famiglie EF scelgono gli studenti sulla base della motivazione, per cui ci assicuriamo che si tratti di un abbinamento perfetto.

In questo post troverete tutti i dettagli su Stati Uniti, Irlanda e Regno Unito come destinazioni per un anno scolastico all'estero.

Convalida

Pertanto, vi consigliamo di comprendere appieno, insieme all'azienda, quali sono esattamente queste procedure, chi è responsabile della loro esecuzione e quando, dove potete trovare l'aiuto di cui avete bisogno e quali sono i delfini chiave per garantire che tutto vada bene.

EF, da parte sua, include consigli sulla convalida per aiutare gli studenti ad adempiere alle loro responsabilità. Un servizio che non è molto comune in altre aziende.

Grazie alla nostra vasta rete di supporto a destinazione, siamo in grado di correggere localmente e fornire assistenza agli studenti che potrebbero aver viaggiato con irregolarità nei loro documenti. A differenza di altre agenzie, che non dispongono di questa struttura unificata e delegano questa gestione a società locali, il che comporta anche un costo aggiuntivo per lo studente, EF ha una grande capacità di affrontare rapidamente qualsiasi problema a destinazione.

Struttura organizzativa

Proponiamo di consultare in dettaglio le modalità di accompagnamento del bambino. Cioè, sia alla partenza, se hanno un supporto in aeroporto, sia all'arrivo nella città di destinazione. E, una volta insediato nella famiglia ospitante, quale ruolo svolge l'azienda, quale personale ha a disposizione e qual è il metodo di comunicazione con queste risorse, sia per il minore che per i suoi familiari che si trovano in Spagna.

EF ha una struttura “all the way”, cioè c'è un team EF sia in Spagna che a destinazione, il che facilita la rapida soluzione dei problemi. Può succedere che in altre aziende che lavorano con personale esterno a destinazione, non si prendano abbastanza responsabilità per gli inconvenienti e i problemi richiedano più tempo per essere risolti.

Copertura assicurativa sanitaria

Un altro dei punti non negoziabili da tenere a mente. I vostri figli e figlie devono essere assicurati con una polizza che copra il 100% delle cure di cui hanno bisogno e che preveda un rimborso.

EF ha una polizza assicurativa molto completa, con un rimborso del 100% su molte voci e una copertura illimitata, oltre a clausole speciali per gli studenti EF.

L'assicurazione ERIKA copre, oltre agli incidenti medici, anche il furto di effetti personali, la perdita del bagaglio, la responsabilità civile, la copertura legale e le emergenze familiari. È prevista anche la modalità ERIKA SPORT, che copre eventuali incidenti che possono verificarsi durante le attività sportive o rischiose organizzate da EF.

Il costo del volo è incluso nel prezzo?

Si tratta di un aspetto importante dal punto di vista economico, poiché molte compagnie non lo offrono e fa la differenza sul prezzo finale. Le date di partenza e di arrivo spesso coincidono con le stagioni di punta, quindi i prezzi possono facilmente salire alle stelle. Questi tempi stretti tra l'approvazione della domanda e la data del viaggio dipendono direttamente dal luogo e dalla famiglia ospitante, quindi sono difficili da controllare o prevedere.

Prenotando questo programma con EF, il costo del volo è incluso. In questo modo, potrete dimenticarvi dei biglietti e dei possibili aumenti di prezzo.

Inoltre, per EF è particolarmente importante includere i voli nel pacchetto perché è un grande vantaggio per lo studente quando prende il primo volo. In questo modo, garantiamo che non viaggino da soli, ma con altri studenti EF che parteciperanno ai Welcome Days o all'Highschool Camp.

Preparazione

Come si preparano il bambino e la sua famiglia durante l'anno precedente?

La preparazione prima della partenza fa la differenza nell'esperienza. Acquisire sicurezza e fiducia nei mesi precedenti la partenza aiuta a garantire che tutto vada per il meglio.

EF offre corsi di inglese online e faccia a faccia una volta alla settimana. Offriamo anche tre giornate di benvenuto a destinazione per garantire un buon adattamento. Tutto questo, insieme ai webinar mensili, aiuta le famiglie a conoscere e gestire le sfide future che dovranno affrontare durante l'esperienza.

Visite, sì o no?

In generale, nell'ambito del programma J1, le visite non sono consentite. Tuttavia, EF è l'unica azienda con cui è possibile farlo.

Noi di EF siamo lo sponsor del nostro visto J1, il che ci permette di offrire questa caratteristica speciale. Grazie a ciò, la famiglia può visitare gli Stati Uniti, a differenza di altre aziende.

Mio figlio o mia figlia può continuare un anno scolastico dopo essere stato bocciato?

È necessario prestare particolare attenzione a questo dettaglio, in quanto vi sono casi in cui gli studenti sono autorizzati a viaggiare con una materia bocciata dall'anno precedente e poi, alla fine del corso, non sono autorizzati a convalidarla e devono ripetere il corso.

In EF abbiamo una politica rigorosa nei confronti dei voti insufficienti, in quanto cerchiamo di dare questa opportunità agli studenti che dimostrano di essere preparati ad affrontare e superare con successo un nuovo corso in un'altra lingua e in un altro paese.

All'interno del ciclo secondario, se uno studente vuole studiare il 4° ESO all'estero, è necessario che abbia superato l'intero ciclo, compreso il corso che sta frequentando.

D'altra parte, una volta superato il ciclo della scuola secondaria e in possesso del relativo titolo di studio, il curriculum accademico di questo ciclo non interferisce con la convalida. Ciò significa che, se si vuole frequentare il 1° anno di Bachillerato all'estero, il fatto di non aver superato una materia alla scuola secondaria non costituisce un problema.

Speriamo che questi consigli vi siano utili e vi invitiamo a contattarci per risolvere qualsiasi dubbio, e possiamo anche aiutarvi a confrontare le informazioni con altre agenzie e a chiarire qualsiasi dubbio.

Parti per un anno scolastico all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti