5 consigli per ottenere il massimo dal tuo soggiorno negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono una nazione immensa e spesso ce ne dimentichiamo. Basti pensare che servono ben 30 Paesi europei per eguagliare la vastità degli Stati Uniti. Per questo, esistono molti accenti distinti per ogni regione, esperienze culinarie diverse, monumenti storici e paesaggi stupefacenti che fanno di ogni posto un Paese a sè stante. Nonostante ciò, esistono alcuni semplici trucchi che puoi far tuoi in modo da ottenere il massimo dal tuo soggiorno negli Stati Uniti.
1. Impara la lingua
Studiare inglese negli Stati Uniti o vivere con una famiglia del posto è un ottimo modo per rafforzare le tue competenze linguistiche. In ogni caso, anche se hai in mente di fare un breve viaggio negli Stati Uniti, è importante che impari preventivamente alcune frasi chiave. La parola più importante da imparare è “thank you”. Abbastanza facile, vero? Ecco altre parole o frasi chiave da imparare:
Hello
Excuse me
Where is the bathroom?
I don’t speak English
**Frase bonus:**Where is the closest In-n-Out?*
*Questa è valida solo per un viaggio in California, Nevada, Arizona, Utah, Texas e/o Oregon.
2. Lascia la mancia ai camerieri
La regola generale è di lasciare una mancia del 15%, a meno che non trovi il servizio eccezionale, nel cui caso puoi lasciare una mancia del 20%. So che per coloro che provengono da un Paese in cui lasciare le mance non è la norma questo potrebbe suonare strano, ma negli Stati Uniti una grossa parte del salario dei camerieri è data proprio dalle mance. È anche per questo che il servizio alla clientela negli Stati Uniti tende a essere superiore alla media: ti sentirai davvero accudito, anche se può sembrare un po’ eccessivo.
Controllare costantemente se è tutto a posto, se hai bisogno di ketchup per le patatine, più acqua, un massaggio alla schiena (okay, questo è un sogno) è il loro modo di fare amicizia durante il tuo pasto. Pensala così: tu come cliente sarai più disposto a dare una mano tramite una mancia a un amico piuttosto che a sconosciuto.
Ricordat comunque che questo non è lo standard ovunque. A New York (qui i newyorkesi concorderanno con me) la gente ama quella che è la loro attitudine dell’East Coast. Puoi anche lasciare un dollaro o due per un caffè particolarmente costoso, ricevendo così un aiuto con il tuo bagaglio o con altri servizi minori.
3. Alzati presto
A meno che tu non abbia prenotato una vacanza per stare in un resort all-inclusive, devi sfruttare al massimo il vostro soggiorno! Alzarsi presto ti assicurerà dei vantaggi per tutto il giorno e potrai evitare le masse di turisti. Potrai anche dedicare più tempo alla colazione: avocado toast nella West Coast, bagels nell’East Coast, biscotti e salsa nel sud oppure bacon, uova e toast praticamente ovunque.
4. Parla con la gente del posto
Esiste un concetto nella psicologia comportamentale che suddivide il mondo in noci di cocco o pesche. Le noci di cocco sono persone, come i popoli del nord Europa, che ci mettono un po’ a darti confidenza. Una volta che si sono aperti, e tu sarai riuscito a sfondare la loro corazza, può rivelarsi un’esperienza molto dolce. Gli Americani, o pesche, dall’altro lato, si aprono molto facilmente. Tuttavia, è più difficile istaturare una relazione profonda con loro, specialmente una volta raggiunto il loro “nocciolo”.
Fatta questa premessa, gli Stati Uniti sono uno dei posti in cui è più facile parlare con la gente locale e fare quattro chiacchiere con loro. Puoi comiciare chiedendo indicazioni, un consiglio per un ristorante, o puoi chiedere a qualcuno di accarezzare il loro cane e poi fare diverse domande sul loro animale domestico. Le possibilità sono infinite e forse sarai abbastanza fortunato da raggiungere il nocciolo della pesca.
5. Affitta un’auto
A meno che non vi troviate a San Francisco, New York o Boston (per citarne alcune), molti posti negli Stati Uniti non sono percorribili a piedi, figuriamoci con i trasporti pubblici. E per raggiungere qualunque altra città, parco nazionale, o anche la casa dei vostri vicini di casa (non sto esagerando), l’automobile è necessaria.
È anche molto commune guidare fino al supermercato che si trova a qualche isolato di distanza. So che potrebbe sembrare assurdo, ma in America è la norma, quindi accettate di dover guidare la macchina. Ricordatevi solo che i prezzi sono più alti se affitterete un’auto avendo meno di 25 anni, a meno che non fate amicizia con qualcuno di locale che possiede un’auto.
Tenendo presente questi consigli, vi auguro un bel soggiorno negli Stati Uniti!