Suggerimenti per sostenere gli studenti lontani da casa per le vacanze
Ci sono poche cose più eccitanti che trascorrere un anno scolastico in una scuola straniera. Tuttavia, le cose iniziano a diventare un po' difficili intorno alle vacanze di Natale.
A causa dei costi che comporta il rientro in patria durante queste settimane, nonché delle differenze di calendario a seconda del luogo in cui ci si trova, questo è spesso un periodo in cui i giovani che godono di questa opportunità sono lontani da casa.
Quando ciò accade, il supporto a distanza è fondamentale per garantire che continuino a vivere un'esperienza di successo e di arricchimento. Esistono quindi diverse strategie e trucchi che possiamo mettere in pratica per mantenere il suo entusiasmo e la sua fiducia nel processo, anche quando vorrebbe essere a casa con la sua famiglia. Ecco alcuni suggerimenti:
Aria di feste
Questo è un periodo dell'anno in cui ci prendiamo più cura di tutti i piccoli dettagli che circondano le date speciali, quindi perché non farlo anche a distanza?
Chiamate o videochiamate speciali: programmate una chiamata o una videochiamata speciale nei giorni chiave per condividere risate e momenti unici, proprio come se foste a casa.
Inviare lettere e regali: ricevere una di quelle belle lettere dimenticate, una cartolina che vi fa sorridere o un regalo che sapete che ameranno, li farà sentire vicini a voi.
Esperienze virtuali
I giovani di oggi vivono online, quindi l'idea di organizzare una festa tramite videochiamata sembrerà la cosa più normale del mondo.
Festa online: organizzate una cena virtuale. In questo modo si sentiranno parte della festa.
Giochi e attività: cercate dei giochi da fare online che siano perfetti per le vacanze. Qualche risata e un po' di sana competizione in famiglia saranno utili in questo periodo.
Sessione di film o musica: programmate una sessione di visione del film di Natale in famiglia, condividendo commenti e risate con una telefonata.
Tanto sostegno emotivo
Ci sono diversi modi per dimostrare che siamo presenti per le persone che amiamo di più. Eccone alcuni:
Ascolto attivo: creare un'atmosfera di fiducia e comprensione che favorisca la condivisione dei propri sentimenti, soprattutto se si è lontani da casa durante le vacanze.
Rafforzare l'importanza dei legami: possiamo fungere da facilitatori e spingerli a partecipare a eventi nella loro destinazione per immergersi nella cultura locale e mantenere i contatti con il loro nuovo gruppo di amici.
Suggerimenti per la cura di sé: condividere i consigli su come gestire lo stress durante le vacanze e promuovere la cura di sé.
Scambio di esperienze e tradizioni
Il Natale è l'occasione perfetta per aprire la mente e conoscere e adottare nuove usanze e tradizioni, soprattutto se sono quelle che vostro figlio o vostra figlia stanno vivendo in un altro Paese.
Condividete le vostre tradizioni con la famiglia ospitante: raccontate le vostre celebrazioni natalizie e inviate foto o video per farli sentire partecipi.
Imparare a conoscere le loro celebrazioni: mostrate interesse a conoscere le tradizioni natalizie del Paese ospitante e quelle della famiglia ospitante e condividete queste conoscenze con loro per creare o rafforzare il legame.
Oltre il Natale...
Fare progetti per il futuro: discutere dei progetti futuri in famiglia dopo le vacanze natalizie per creare aspettative positive.
Festeggiate i risultati: riconoscete i risultati o le pietre miliari raggiunti in questi primi mesi di scuola all'estero. Questo vi incoraggerà e vi farà sentire come se foste nel posto giusto.
La chiave è mantenere un equilibrio tra il sentirsi vicini, condividere la gioia di questi giorni speciali e sostenere il loro benessere emotivo in un momento in cui sono lontani.
Mostrare pieno sostegno a Natale può essere particolarmente significativo per mantenere uno stretto legame e una buona connessione.