Come imparare il giapponese velocemente: 10 consigli
La conoscenza di una seconda lingua è una competenza unica. Ti dà gli strumenti per diventare un comunicatore migliore, ti permette di capire e apprezzare culture diverse e ti collega con persone ed esperienze straordinarie. Nonostante ciò, imparare una nuova lingua richiede molto sforzo e molto impegno. Fortunatamente, se stai imparando il giapponese, abbiamo alcuni consigli utili per accelerare un po' il processo.
1. Etichetta tutto
Prendi degli adesivi e scrivici in giapponese i nomi degli oggetti comuni in giro per casa tua. Etichetta così tutto ciò che è utile; dal frigorifero alle chiavi, dal rubinetto al telecomando della TV. Questo è un modo semplice per circondarti con la lingua giapponese. Puoi anche includere la trascrizione fonetica sotto per aiutarti ad imparare a pronunciare il nome di questi oggetti.
2. Studia in Giappone
Indubbiamente, il modo migliore per velocizzare il tuo apprendimento della lingua è studiare all'estero. Vivrai l'esperienza di Tokyo con tutti i suoi rumori e colori, proverai la cucina autentica e sarai completamente immerso nella lingua. Sentirai e leggerai il giapponese ovunque andrai, e avrai infinite occasioni per esercitarti anche nel parlato. Anche se non sei ancora bravissimo a conversare in giapponese, è comunque considerato educato provarci!
3. Segui qualche influencer
Trova degli influencer giapponesi che creano contenuti su argomenti che ti interessano. I social media sono un ottimo modo per conoscere i trend attuali e il gergo locale. Ogni volta che apri TikTok o Instagram, interagirai con frammenti divertenti e a misura di boccone della lingua e della cultura giapponese.
4. Trova un compagno di studio
Perché imparare il giapponese da soli quando lo puoi imparare con un amico? Trova un altro studente del tuo stesso livello con cui ti senti a tuo agio. Esercitatevi assieme in un ambiente tranquillo prima di iniziare a parlare con i madrelingua giapponesi. Potreste avere gli stessi problemi o essere confusi dalle stesse cose, quindi vi verrà spontaneo aiutarvi a migliorare a vicenda.
5. Guarda la TV in giapponese
Dai drammi alle commedie, e persino una vasta gamma di stravaganti giochi televisivi, guardare i programmi TV giapponesi potrebbe aiutarti ad imparare a seguire una conversazione e migliorare la tua pronuncia. Puoi seguire con i sottotitoli in italiano quando vuoi esercitare la tua comprensione orale, oppure puoi seguire con i sottotitoli in giapponese per riconoscere i caratteri kanji e kana usati per la lettura e la scrittura. I programmi ambientati a Tokyo possono anche prepararti per il tuo viaggio nella incredibile capitale del Giappone.
6. Guarda gli anime
Se sei interessato agli anime, uno stile popolare di cartoni animati che ha origine in Giappone, ci sono tantissimi programmi tra cui scegliere. Questi spettacoli spesso utilizzano un linguaggio più complesso e un vocabolario di nicchia, quindi sono ideali per gli studenti con un po' più di confidenza.
7. Ascolti i podcast
I dialoghi nelle serie TV non rispecchiano sempre il vero ritmo di una conversazione di tutti i giorni. Per esercitarti nella comprensione e nell'ascolto, puoi abbonarti ai podcast giapponesi. Con i podcast puoi imparare in qualsiasi momento della giornata, come quando prendi l'autobus per andare a lezione o quando sei in giro a passeggiare. Puoi anche rallentare la velocità audio per rendere più facile l'ascolto per un principiante.
8. YouTube è il tuo miglior amico
Su YouTube ci sono infiniti contenuti in giapponese, dai video specificamente progettati per aiutare gli studenti, ai film, alle interviste e ai vlog realizzati dai content creator giapponesi. Iscriviti a diversi canali che trovi interessanti e guarda qualche video ogni settimana per migliorare le tue abilità di ascolto, la tua pronuncia e per ampliare il tuo vocabolario.
9. Impara dai tuoi errori
Quando sbagli qualcosa, non passarci subito oltre. Prenditi del tempo per riconoscere i tuoi errori, in modo da ridurre la probabilità di commettere lo stesso errore in futuro. Sia che tu abbia pronunciato qualcosa in modo sbagliato, fatto un errore di ortografia o invertito la sintassi di una frase, può essere utile annotarlo - sul tuo telefono o in un quaderno - per aiutarti a non ripetere lo stesso errore in futuro.
10. Esercitati in modo regolare e vario
Quando si impara il giapponese, la costanza è essenziale. È anche importante variare - non diventerai fluente guardando semplicemente i programmi TV giapponesi! Dovrai trovare una combinazione di diverse tecniche di apprendimento che ti si addicono, per darti una comprensione completa del giapponese.