COME FAR BRILLARE IL PROFILO ONLINE in 4 semplici passi
Hai mai provato a cercare il tuo nome su Google? Sei rimasto sorpreso da quello che questo motore di ricerca è riuscito a scovare? Ti sei mai chiesto da dove sono sbucate fuori le foto di quella festa alla quale sei andato due anni fa? Oppure ti sei domandato perché quel post di Facebook su Justin Bieber viene fuori sulla prima pagina? Oppure non viene fuori nulla?
In un’epoca in cui i tuoi amici, fidanzate/fidanzati, genitori, nonni e futuri datori di lavoro ti cercheranno probabilmente su Google, è importante essere a conoscenza della propria immagine online. Quello che viene fuori su quella fondamentale prima pagina di risultati dovrebbe rappresentarti nella maniera più positiva possibile mostrando a tutto il mondo quanto sei fantastico.
Non sai da dove cominciare? Ecco una guida in quattro semplici punti che ti aiuterà a cancellare qualsiasi contenuto che non gradisci e a costruire invece qualcosa di grandioso.
1. se È privato, nascondilo!
Se usi Facebook o Instagram soltanto per comunicazioni e condivisioni private, ricordati di attivare i setting di privacy più rigidi su questi network sociali. Su Instagram è consigliabile creare un account privato invece di uno pubblico se non vuoi che tutti vedano quei selfies di te e dei tuoi amici che avete preso la scorsa notte in quel night club. Evita di condividere e/o pubblicare foto davvero imbarazzanti su qualsiasi piattaforma e non consentire ai tuoi amici di ‘taggarti’ senza il tuo consenso (Facebook ti permette di controllare questa funzione).
2. CERCA IL TUO nome SU GOOGLE.
Cerca il tuo nome su Google. Hai trovato immagini o link antiquati, negativi o semplicemente imbarazzanti? Usa il tuo account Google+ (se usi Gmail significa che hai automaticamente un account Google+) per condividere foto personali di buona qualità, recenti e serie che non ti dispiacerebbe vedere su una ricerca di Google. Ricordati di salvare le foto con il tuo nome per esteso e fai in modo di inserire sul tuo account Google+ più dettagli personali possibili. In questo modo Google metterà questa informazione nei primi risultati della ricerca.
3. crea un account su linkedin (non È soltanto per i tuoi genitori)
Crea la tua pagina su LinkedIn completandola con i tuoi dati personali, accademici e professionali. Ricorda che si tratta di una piattaforma professionale (il tuo curriculum digitale) e dovresti soltanto elencare esperienze lavorative e capacità pertinenti al tuo futuro professionale, anche se non hai ancora un lavoro. Non dimenticare di usare il tuo vero nome e per intero in modo che Google lo possa elencare in maniera corretta. In questo modo verrà mostrato anche tra i primi risultati in una ricerca di Google. Facoltativa ma utile: una fotografia professionale, ma non troppo seria, da aggiungere al tuo profilo (non dimenticare di sorridere)! Chiedi a qualcuno che ha una buona macchina fotografica di farti una bella foto.
4. compra un dominio online: sarÀ il migliore acquisto dell’anno. promesso.
Prendi in considerazione l’idea di acquistare il tuo dominio personale (il mio per esempio si chiama www.kaisasd.com) per creare un sito web. Flavors.me e About.me sono siti internet fantastici e facili da usare che ti consentiranno di creare una presenza online personalizzata in pochissimo tempo. (Puoi decidere di abbellire la tua pagina web con una versione a schermo intero di quella bellissima foto che hai preso a Londra l’estate scorsa). Aprire un dominio e una pagina web costa dai 20 ai 40 dollari l’anno. Secondo me si tratta davvero di un investimento eccellente, che diventerà sempre più importante nel futuro.