Come diventare fluente in inglese in 10 facili step
Al giorno d'oggi, imparare l'inglese è indispensabile per comunicare col resto del mondo, dai meme su internet fino alle riunioni aziendali internazionali. Parlare fluentemente la lingua potrà aprirti nuove porte ed espandere i tuoi orizzonti, ma è importante ricordarsi che non è una questione di perfezione: l’importante è sentirsi a proprio agio con la lingua ed essere in grado di farsi capire!
Ecco come diventare fluente in dieci facili step!
1. Usa gli idiomi
L'uso di modi di dire è un segno distintivo di scioltezza, nonché segno che capisci e apprezzi il lato più "poetico" della lingua. L'inglese è ricco di idiomi e i madrelingua adorano arricchire il loro discorso con queste colorite espressioni.
Ma quindi, cos'è un idioma? Un idioma è una frase che "dipinge un'immagine" invece di fare affidamento sul significato letterale delle parole di cui è composta. Ad esempio, un madrelingua inglese potrebbe dire: "break a leg!" ad un amico prima di un esame: ovviamente, non spera letteralmente che il suo amico si rompa una gamba, è semplicemente un altro modo per dire "buona fortuna!".
2. Usa i giusti idiomi
Una volta che hai imparato gli idiomi inglesi più popolari, ricorda che usare quelli giusti - in inglese britannico nel Regno Unito e in inglese americano negli Stati Uniti - è ciò che ti renderà davvero fluente.
Sebbene molti modi di dire siano condivisi indipendentemente dal dialetto che parli, ci sono alcune differenze importanti:
In inglese americano si dice "toot your own horn" (che significa lodare le tue capacità o abilità), mentre in inglese britannico dici: "to blow your own trumpet".
In inglese americano si dice: “to tear in qualcuno” (che significa attaccare qualcuno con le parole), mentre in inglese britannico dici: “have a go at someone”.
3. Lavora sulle parole
Per migliorare il tuo inglese, devi per forza espandere il tuo vocabolario. Più ricca e varia la tua scelta di parole, più fluentemente parlerai. Poiché l'inglese ha il vocabolario più vasto del mondo (circa 750.000 parole e oltre!), hai molte parole tra cui scegliere. Questa è una parte molto divertente, ma può anche essere difficile: essere fluenti non significa solo conoscere molte parole, ma sapere esattamente quando usarle. Inizia allenandoti a usare "very" e "really" meno e usa una parola più precisa e sofisticata per esprimere invece ciò che desideri. Per esempio:
Invece di “very lucky”, usa “fortunate”.
Invece di “very good”, usa “exceptional”.
Invece di “very interesting”, usa “intriguing”.
4. Impara pian piano
Parlare la nostra lingua madre è più facile perché ci affidiamo alle frasi invece di cercare nuovi modi di mettere insieme le parole ogni volta che vogliamo esprimere qualcosa.
I neuroscienziati sono stati in grado di dimostrare che lo sviluppo di schemi brevi aiuta il cervello a recuperare e usare nuove parole "nella foga del momento".
Fallo inserendo nuove parole che hai imparato in frasi che memorizzi subito. Non è solo più efficace come strategia di memorizzazione, ma ti aiuterà ad essere più fluente col tempo.
5. Scegli un dialetto (o no)
Quando si cerca di imparare una lingua, può essere utile scegliere un dialetto (accento + vocabolario o grammatica specifica) da emulare. Questo è importante se interagisci continuamente con madrelingua o vuoi "adattarti" al tuo paese adottivo.
Ci sono più di cento dialetti inglesi tra cui scegliere; dall'inglese americano e britannico a irlandese, sudafricano e kiwi (Nuova Zelanda), tra molti altri.
Se ti piace "sembrare americano", ad esempio, potresti scegliere un dialetto regionale (i texani, dopotutto, suonano molto diversi dai newyorkesi), ma potresti anche scegliere di imparare qualcosa di più "neutro", come un linguaggio più generico, quello americano (spesso parlato anche dai non madrelingua che hanno frequentato una scuola internazionale e sono stati esposti a una varietà di accenti inglesi per un lungo periodo di tempo).
Ma ricorda: va benissimo anche mantenere il tuo accento straniero (può essere molto affascinante!) e liberartene non influisce su quanto sei fluente. Finché il tuo accento è lieve, la ricerca dimostra che sarai in grado di comunicare in modo credibile come qualcuno che suona più "nativo".
6. Conosci la cultura
Le competenze linguistiche fluenti vanno di pari passo con quelle culturali fluenti. Il linguaggio è strettamente legato alla cultura e la fluidità è caratterizzata dalla capacità di fare riferimento nelle conversazioni a cose culturali come gergo, idiomi, spettacoli popolari, musica, film e letteratura. Ad esempio, se stai cercando di diventare fluente nell'inglese britannico, assicurati di trascorrere il più a lungo possibile in Gran Bretagna (vedi l'ultimo punto) e immergiti nella cultura, nell'umorismo, nei programmi TV e nella letteratura britannici.
7. Impara gli slang
Essere in grado di usare lo slang è un altro segno distintivo della scioltezza. Sebbene gran parte dello slang inglese di questi tempi sia globale e passi di moda più velocemente di quanto tu possa mormorare "slang", alcuni sono specifici, ad esempio, dell'inglese australiano. Inizia conoscendo lo slang locale, ad esempio britannico, e acquisirai familiarità con gli ultimi termini del gergo inglese (globale). Dovresti anche assicurarti di conoscere le abbreviazioni e le parole gergali più comuni utilizzate su Whatsapp e altre forme informali (scritte) di inglese. Alcuni di questi sono anche usati nella lingua parlata in questi giorni.
8. Guarda tanta tv
Uno dei modi migliori per diventare fluente è passare ore sul divano (o a letto) a guardare serie tv. Sì, hai letto bene: ora hai una scusa per abbuffarti dei tuoi programmi preferiti su Netflix!
Per diventare fluente in inglese devi essere esposto a come viene utilizzato da madrelingua in una varietà di contesti. Guardare di tutto, dai reality show agli spettacoli (contemporanei) con sceneggiatura e ai documentari ti aiuta ad assorbire vocabolario, gergo, espressioni e accenti mentre ti rilassi.
Prova ad attivare i sottotitoli in inglese per collegare ciò che senti con come è scritta la parola o disattivarli per concentrarti esclusivamente su come suonano le cose.
9. Imita gli altri
Parlare fluentemente inglese significa lavorare sul tuo accento e pronuncia in modo attivo e consapevole. Uno dei modi più efficaci per farlo è imitare il modo in cui parlano gli altri.
Scegli una celebrità o altri madrelingua che ti piacciono e prova a imitare il modo in cui parlano, prestando particolare attenzione al loro ritmo e intonazione.
Un modo per farlo è ascoltare gli audiolibri dei tuoi attori preferiti che leggono le loro autobiografie (prova "Greenlights" di Matthew McConaughey, per esempio). Li conoscerai meglio e sarai esposto a come parlano per ore e ore. Puoi anche guardare o ascoltare le interviste che hanno fatto su Youtube o per un podcast
10. Immergiti
La vera scioltezza può davvero essere raggiunta solo mettendo la lingua da usare ogni giorno in una gamma di contesti, da un appuntamento al caffè con un amico a una presentazione a scuola.
La full immersion - lavorare o studiare in un paese di lingua inglese - è un percorso noto per la fluidità perché ti assicura di ascoltare e usare l'inglese dal momento in cui ti svegli fino al momento in cui ti addormenti (potresti anche iniziare a sognare in inglese!). In sostanza, utilizzerai i punti 1-9 in modo naturale e per lunghi periodi di tempo, potenziando il tuo percorso di apprendimento.
Per il pieno effetto, in termini di fluidità linguistica e culturale, considera di soggiornare in un paese di lingua inglese per almeno alcuni mesi, idealmente sei o più. Questo ti dà abbastanza tempo per esercitarti e ti metterà su un percorso sicuro per parlare correntemente l'inglese.