Come affrontare un colloquio di lavoro?
Stai cercando una nuova opportunità lavorativa? Entrare nel mondo del lavoro o cambiare professione non è affatto semplice. Sapere come muoversi in un mondo sempre più competitivo è essenziale per avere anche solamente un’opportunità di successo. Sicuramente avere un CV perfetto ti aiuterà ad abbattere la prima barriera che incontrerai quando presenti la tua application. Una volta raggiunto il primo obiettivo, essere chiamati a colloquio, si presenta una seconda sfida: come affrontare un colloquio di lavoro nel migliore dei modi?
Innanzitutto, preparati. Fai ricerche sul settore e sull'azienda. Durante il colloquio, fai domande sulla cultura aziendale, sui prodotti, sui servizi: ti servirà per capire meglio il luogo in cui potresti andare a lavorare. Prepara anche alcune risposte alle domande più comuni, ad esempio, "Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?". Il recruiter potrebbe anche chiederti di sostenere una parte del colloquio in inglese o in un'altra lingua straniera se è richiesto nella Job Description. Preparati studiando il vocabolario utile per affrontare un colloquio.
Vestiti adeguatamente. scegli un abbigliamento formale e professionale per il tuo colloquio di lavoro. In questo modo mostrerai rispetto verso l'azienda e dimostrerai di essere un vero professionista.
Sii puntuale. Arriva al colloquio in anticipo, non esagerare però! Arrivare 30 minuti prima potrebbe creare disguidi per un recruiter che ha già un’agenda molto fitta. Un anticipo di 10 minuti è l’ideale. Ciò aiuterà ad evitare situazioni spiacevoli sia per te che per il personale delle risorse umane e mostrerai che hai una buona organizzazione.
Mostra fiducia in te stesso. Parla in modo chiaro e con sicurezza. Mostra al tuo intervistatore che hai la volontà e l’entusiasmo giusto per far parte dell’azienda ed affrontare le sfide giornaliere che dovrai affrontare.
Puoi approfondire questo argomento e partecipare gratuitamente ad una simulazione di colloquio durante il Salone Internazionale dell’Orientamento 2023.
Di cosa si tratta? Il Salone Internazionale dell’Orientamento è un evento pensato per professionisti e studenti che muovono i primi passi nel mondo del lavoro. Ecco un assaggio dell’agenda che troverai:
Cosa cercano i recruiter? Te lo racconteranno professionisti di settore
Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro?
Come scrivere un CV perfetto con revisione gratuita
Come trasformare la propria passione in lavoro?
Dove avrà luogo l'evento? Due sono gli appuntamenti:
Il Salone Internazionale dell'Orientamento Milano si terrà il 4 febbraio 2023 presso l'Allianz Cloud Arena (Piazza Carlo Stuparich, 1).
Il Salone Internazionale dell'Orientamento Roma avrà luogo l'11 febbraio 2023 presso Palazzo Capranica (Largo del Teatro Valle, 6).