Che cos'è una scuola bilingue?
La scelta della migliore scuola è una delle decisioni più importanti per i genitori in Italia. In un precedente articolo abbiamo esaminato le chiavi per effettuare questa scelta, ma esplorando i diversi tipi di scuole, emergono nuove domande.
Il sistema educativo italiano è tradizionalmente sotto la lente di istituzioni e governi che cercano di affrontare le problematiche più comuni, come l'abbandono scolastico precoce o la carenza di insegnanti. In questo contesto, l'offerta scolastica si divide in scuole pubbliche, gratuite, e private. Tra queste ultime, alcune sono paritarie, ossia sostenute anche con fondi pubblici, garantendo la gratuità dell'istruzione.
La prima decisione dipende dalle preferenze personali e dall'economia familiare. Tra i motivi da considerare ci sono la religione, il costo, il sistema educativo - se si preferisce quello italiano o uno straniero - e la lingua. Il ranking delle 100 migliori scuole italiane nel 2023 è guidato da cinque scuole private. Tutte queste scuole valorizzano l'importanza di un ambiente bilingue, di solito con italiano e inglese, fin dalla prima infanzia. Un modello che facilita l'apprendimento della seconda lingua e promuove lo sviluppo cognitivo dei bambini.
Come funziona la scuola bilingue in Italia
Per capire cosa sia una scuola bilingue in Italia, dobbiamo definire questa modalità educativa: la scuola bilingue è un sistema in cui le materie vengono insegnate in due lingue. Anche se solitamente si tratta di italiano e inglese, ci sono scuole bilingue anche in francese, tedesco o spagnolo, tra le altre.
Di seguito, le principali caratteristiche delle scuole bilingue:
Contenuto educativo bilingue: Un certo percentuale del contenuto educativo - tra il 30% e il 50% - è insegnato nella seconda lingua, solitamente l'inglese. È importante mantenere un equilibrio tra le due lingue per garantire un apprendimento vero e proprio bilingue.
Insegnamento immersivo: Le scuole possono scegliere la lingua di insegnamento per ogni materia, ad eccezione di Letteratura e Lingua Italiana. Ciò consente a ogni istituto di applicare i propri criteri in base alla lingua che meglio può aiutare gli studenti ad assimilare le materie.
Progetto a livello nazionale: La maggior parte delle scuole bilingue sono private o paritarie. Tuttavia, la legge attuale sull'istruzione promuove l'inclusione graduale del bilinguismo nelle scuole pubbliche di tutto il paese. L'obiettivo è far sì che gli studenti imparino entrambe le lingue in modo naturale, simile all'acquisizione della lingua madre.
Vantaggi della scelta di una scuola bilingue
Come ha detto Flora Lewis: "Imparare un'altra lingua non significa solo imparare parole diverse per le stesse cose, ma imparare un altro modo di pensare su quelle cose". Quando si tratta di acquisire una nuova lingua, ci sono solo vantaggi. E se lo facciamo fin da giovani, sarà un dono per tutta la vita.
Ecco alcuni dei punti positivi di portare tuo figlio o tua figlia in una scuola bilingue:
Acquisizione di una seconda lingua con facilità e grandi risultati: Il cervello dei bambini è più flessibile e, quindi, è più facile per loro assorbire conoscenze in modo naturale. Inoltre, avere una seconda lingua li posiziona avvantaggiati nella carriera lavorativa quasi immediatamente.
Stimolazione cerebrale: L'apprendimento di due lingue aumenta significativamente il lavoro di alcune capacità cognitive fondamentali, come la memoria, il pensiero critico e la concentrazione.
Approfondimento delle altre culture: Imparare un'altra lingua è anche un modo unico per comprendere a fondo diverse abitudini o tradizioni culturali.
Miglioramento linguistico: Ricevere un'istruzione bilingue influisce anche sullo sviluppo dell'apprendimento di altre lingue, compresa la lingua madre. Inoltre, migliora la fluidità e l'acquisizione di vocabolario.
Nonostante tutti questi vantaggi, è importante ricordare che la scelta della scuola dei tuoi figli deve basarsi sui tuoi valori, sulle tue possibilità e sulle tue esigenze, come la vicinanza a casa o l'educazione religiosa, tra gli altri. È sempre consigliabile visitare le strutture e conoscere gli insegnanti prima di prendere la decisione finale.
Va anche sottolineato che, anche se il diploma della scuola è bilingue, per raggiungere un livello equiparabile alla lingua madre è considerato indispensabile vivere, almeno per un periodo, all'estero. Programmi come High School Exchange Year, di EF, in cui i giovani trascorrono un anno scolastico in un altro paese, sono il complemento perfetto per raggiungere il bilinguismo. Con questo programma, tutti gli studenti raggiungono un livello C2, oltre a rafforzare la sicurezza e la fiducia in se stessi: li aiuta a maturare e a sviluppare la propria personalità.