Che cosa ti impedisce di andare all’estero? 5 problemi comuni e le loro soluzioni
Viaggiare per il mondo, entrare in contatto con una nuova cultura e parlare più lingue sono alcune delle cose in cima alla lista dei desideri di molte persone, ma non di tutte. In molti si sentono limitati dalla paura di visitare un paese sconosciuto e si sentono più al sicuro stando a casa loro. Come studente e Global Intern per EF, ho avuto la fantastica opportunità di viaggiare in giro per il mondo e visitare posti incredibili. Quindi mi sono chiesta, che cosa impedisce alle persone di andare all’estero?
Mi sono venute in mente 5 soluzioni ai problemi più comuni che potrebbero aiutarti a superare le tue paure e darti la carica per inziare ad esplorare il mondo!
1. Nostalgia di casa
Problema: La nostalgia di casa è stata descritta come una reazione al dolore, come se avessi perso un tuo caro. Tuttavia, ciò per cui la persona sta soffrendo, è la perdita di un luogo familiare. Quando le persone viaggiano, solitamente vanno in posti che sono molto diversi da quelli a cui sono abituati e questo può richiedere un pò di spirito di adattamento. La nostalgia di casa può impedire alle persone di godersi a pieno la loro esperienza fuori casa.
Soluzione: Ricordati che prima o poi tornerai a casa e che hai solo questi attimi per divertirti e per goderti il posto che stai visitando. Segnati i luoghi che vuoi vedere e organizza un programma su cui focalizzarti. Per avere il pieno controllo della tua vita in un nuovo ambiente, creati una routine: in questo modo saprai cosa fare e quando farlo.
2. Viaggiare da soli
Problema: Essere se stessi in un paese straniero può essere difficile. Quando si viaggia da soli, non hai i tuoi amici o la famiglia su cui fare affidamento. Se si presenta un problema, devi trovare da solo il modo per risolverlo e anche questo può rendere le persone titubanti. Puoi sempre cercare di convincere i tuoi migliori amici a venire con te, anche se partire per un’esperienza del genere in solitaria è una delle cose più emozionanti di sempre.
Soluzione: Viaggiare da soli è il modo perfetto per stringere nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo, ascoltare una varietà di lingue diverse e prendere ogni decisione in autonomia. Quante volte hai dovuto andare a visitare un determinato luogo o andare a mangiare in un ristorante solo perché lo volevano i tuoi amici? Beh, quando si viaggia da soli, tu sei il leader e puoi fare quello che vuoi. Nel caso avessi bisogno di aiuto, la tecnologia ti salverà vedrai. Puoi sempre chiamare la tua famiglia o fare una videochiamata su Skype!
3. Soldi
Problema: Un requisito importante, quando si parla di viaggiare, sono i soldi. Il costo dei voli aerei, degli hotel e della vita in un paese straniero può essere molto alto. Fortunatamente, al giorno d’oggi ci sono molte opzioni da considerare prima di partire per un’avventura.
Soluzione: Se vuoi viaggiare senza spendere troppi soldi, la cosa migliore è fare qualche ricerca su Internet. Invece di prenotare una stanza in un hotel, puoi sempre considerare un appartamento su Airbnb o gli ostelli. Viaggiare con un amico e condividere una stanza può essere un altro modo per risparmiare un pò di soldi!
Se ti stai spostando con l’aereo, assicurati di prenotare il tuo biglietto in anticipo. I voli sono molto costosi, ma molte compagnie aereee hanno delle offerte esclusive, quindi, assicurati di controllare sempre i loro siti web.
4. Culture differenti
Problema: Cibo, abitudini e fuso orario differenti sono tutte conseguenze da affrontare quando si viaggia. Anche se queste differenze sono una parte essenziale quando giri per il mondo, le persone possono esserne intimidite. Tuttavia, una volta che si prende l’abitudine, può essere difficile anche ritornare alla solita routine.
Soluzione: Più si impara su queste differenze culturali, più riuscirai a comprendere quella cultura. Cerca di avere una mentalità aperta, sperimenta cosa nuove e parla con nuove persone! Mentre si viaggia lo spirito di adattamento, è la chiave di tutto.
5. Fraintendimenti
Problema: Uno degli ostacoli più comuni mentre si sta visitando un paese straniero è la barriera linguistica. Non essere compresi o avere difficoltà di comunicazione in un’altra lingua può portare a delle situazioni stressanti. Proprio per questo, molte persone sono restie ad uscire dalla propria comfort zone. Fortunatamente, la tecnologia di oggi ci viene in aiuto.
Soluzione: Ci sono molte app per le traduzioni che puoi scaricare per cercare di esprimerti al meglio in una lingua straniera. Puoi anche comprare un libro e studiare le basi della lingua che parlerai una volta giunto a destinazione. Prendi questa paura come una sfida personale e sii pronto a prendere il tuo prossimo volo e ad esplorare il mondo. Potresti addirittura finire con studiare all’estero!