Certificazioni migliori per la Sostenibilità: una guida completa
Sostenibilità, salute ambientale, impatto ecologico… Ormai non possiamo più scappare da tutti questi paroloni, al punto che ci perseguitano sia nella vita quotidiana che nel lavoro. Si tratta di un argomento caldo, soprattutto negli ultimi anni, che ha spinto molte aziende e organizzazioni a ridurre gli scarti inutili e a promuovere pratiche etiche. Ma queste “pratiche etiche”, quanto etiche sono realmente?
La persona comune non può certo entrare in un’azienda qualunque e analizzare tutti i processi di gestione dei rifiuti e di riciclaggio. Per questo esatto motivo, il mercato dispone di certificazioni che possono dimostrare il livello di sostenibilità di un’azienda, in modo da sostenere un’etica sostenibile senza perdersi in troppe parole. Il problema, a questo punto, è capire quali sono.
Se sei un professionista del settore, un imprenditore, o hai (finalmente) ricevuto un’offerta di lavoro e sei interessato alle pratiche di sostegno ambientale dell’azienda, conoscere alcune delle migliori certificazioni per la sostenibilità è certamente un must.
ISO 14001
L’International Organization Standardization governa molti degli standard per le organizzazioni. ISO 14001 è una delle certificazioni che può conferire ad un’azienda, ma solo se viene riconosciuto un processo aziendale sostenibile e che non pesa sull’ambiente. Sono più di trecento mila le organizzazioni che hanno ottenuto questa certificazione, ma diciamocelo chiaro e tondo, potrebbero essere di più.
ENERGY STAR
In parole semplici, la certificazione Energy Star viene data ad un edificio che opera più efficientemente di 75% delle strutture simili a livello nazionale. La verifica è fatta annualmente, e rappresenta un ottimo modo per alzare continuamente la barra dello standard. Non sarà una certificazione eccezionale, ma tra il lavorare in un edificio più sostenibile o meno, la scelta sembra ovvia.
B Corporation
B Corporation, invece, è un bollino che viene donato alle aziende con una sostenibilità a tutto tondo: dalla natura dei loro prodotti finali alle implicazioni dei loro approvvigionamenti. Se l’azienda è riuscita ad ottenere la certificazione B Corporation, puoi stare sicuro che il suo livello di etica sostenibile è alle stelle.
Forest Stewardship Council (FSC)
Ti è mai capitato di comprare un prodotto fatto in legno e vedere un bollino verde con un alberello e la scritta FSC? Bene, ora saprai che quel piccolo bollino dimostra una serie di pratiche forestali non solo sicure, ma anche socialmente benefiche ed economicamente valide.
SA8000
Quando si parla di sostenibilità, è chiaro che la prima idea che viene alla mente è l’ambiente, la natura o l’inquinamento. Quello a cui pochi pensano sono le pratiche etiche dell’organizzazione verso i suoi stessi lavoratori. SA8000 dimostra che l’azienda ha una buona condotta in termini di trattamento degli impiegati, lavoro minorile, salute e sicurezza, discriminazione… Insomma, se l’azienda in cui lavori è riuscita ad avere questa certificazione, il tuo è un ambiente lavorativo positivo.
ICome puoi vedere, le aziende possono ottenere una lunga lista di autentificazioni. Ti abbiamo presentato alcune informazioni essenziali, così che, se stai cercando lavoro in un’azienda sostenibile, almeno hai un’idea di come orientarti.
È evidente che, oltre a una sensibilizzazione mondiale, negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato anche in termini del lavoratore: dimenticati il colloquio da due parole e il posto di lavoro che dura tutta la vita. Ora i datori di lavoro cercano persone indipendenti, con una certa intraprendenza e, soprattutto, un buon livello di lingua inglese.
EF Career Skills Certificate
EF Education ti permette di usufruire di corsi di lingua secondo le tue esigenze personali, e, inoltre, di aggiungere una certificazione personale che attesta le tue conoscenze e competenze professionali. Puoi seguire lezioni sulla sostenibilità, ma non solo: public speaking, social media marketing, cinematografia, giornalismo, attualità, storia, letteratura, e molti altri.
Cosa aspetti? Arricchisci la tua carriera professionale con un’educazione multiforme, imparando a padroneggiare la lingua del business moderno e migliorando le tue competenze per il mercato del lavoro.