Curiosità sul calcio: 7 cose da sapere sulla Germania
/)
Qualunque sia il torneo, la nazionale di calcio tedesca è sempre una squadra da non sottovalutare: c'è sempre grande fermento attorno alla Deutsche Nationalmannschaft (nazionale tedesca), quindi assicurati di conoscere i fatti principali con questa guida rapida su tutto ciò che riguarda il Fußball (calcio).
1. LE STAR
Mats Hummels – Ruolo: Difensore, Squadra: Bayern Monaco
Toni Kroos – Ruolo: Centrocampista, Squadra: Real Madrid
Sami Khedira – Ruolo: Centrocampista, Squadra: Juventus Torino
Joshua Kimmich – Ruolo: Difesa, Squadra: Bayern Monaco
Jérôme Boateng – Ruolo: Difesa, Squadra: Bayern Monaco
Manuel Neuer – Ruolo: Portiere, Squadra: Bayern Monaco
2. "JOGI", L'ALLENATORE DAI CAPELLI INCREDIBILI
Joachim Löw (alias "Jogi") è l'allenatore della nazionale tedesca dal 2006. È celebre per i suoi outfit eleganti e la sua chioma perfetta. Basta cercarlo su Google.
3. VOCABOLARIO CALCISTICO AUF DEUTSCH
Ecco alcune espressioni calcistiche tedesche che devi assolutamente conoscere, soprattutto se guardi le partite con dei tedeschi:
Tor – Gol
Abseits – Fuorigioco
Mittelfeld – Centrocampo
Stürmer – Attaccante
Abwehr – Difesa
Kapitän – Capitano
Schiedsrichter – Arbitro
Elfmeterschießen – Rigori (letteralmente "tiro dagli undici metri"!)
Verlängerung – Tempi supplementari
Freistoß – Punizione
Ecke – Calcio d'angolo
4. IL "PUBLIC VIEWING" È UN EVENTO SERIO
Durante i grandi eventi calcistici e le finali importanti, ogni caffè, ristorante e Biergarten in Germania monta schermi per trasmettere le partite. Tutti, dai bambini ai nonni, si riuniscono per tifare insieme. A Berlino e Monaco puoi anche trovare le famose "fan miles" alla Porta di Brandeburgo e in Leopoldstraße: lì si riuniscono fino a un milione di persone, tutte vestite di nero, rosso e oro (i colori della Germania)!
5. I CORI SONO TUTTO
"Ole, Ole, Ole, Super Deutschland, Ole" – Versione tedesca del coro internazionale "Ole, Ole, Ole, We Are The Champions, Ole."
"Dschland, Dschland" – Significa "Germania, Germania". Poiché Deutschland è una parola lunga, spesso viene abbreviata in Dschland.
"So sehen Sieger aus, shalalalala..." – Coro usato quando la squadra sta vincendo. Significa: "Ecco come appaiono i vincitori, shalalalala..."
"Einer geht noch, einer geht noch rein!" – Coro per spingere la squadra a segnare ancora. Significa: "Ce n'è ancora uno da fare, ancora uno che può entrare!"
6. I TEDESCHI AMANO LE CANZONI DA STADIO
Sportfreunde Stiller: '54, '74, '90, 2010
Herbert Grönemeyer: Zeit, dass sich was dreht
Xavier Naidoo: Dieser Weg (Curiosità: i giocatori tedeschi ascoltavano questa canzone prima di uscire dagli spogliatoi ai Mondiali del 2006. Da lì in poi è diventata una canzone simbolo.)
Sasha: This is my time
Andreas Bourani: Auf uns (Canzone ufficiale dell'emittente ARD per i Mondiali 2014.)
7. E FESTEGGIANO CON DOCCE DI BIRRA
In Germania, le vittorie calcistiche non si festeggiano con lo champagne: si brinda e ci si bagna con la birra, possibilmente da un boccale gigante!
Immagine di Photocapy, Flickr / Creative Commons