10 blog con cui imparare l’inglese
/)
Ti abbiamo già consigliato i migliori podcast, serie TV e persino canzoni per imparare l’inglese.
E adesso? – ti sentiamo già chiedere – blog? Ma certo!
Dai blog di viaggi ispirazionali a quelli dedicati alla grammatica perfetta, ecco la nostra selezione dei migliori blog per migliorare il tuo inglese leggendo online.
1. The Londoner
The Londoner è uno dei blog più popolari del Regno Unito. Rosie parla di lifestyle in tutte le sue forme: condivide ricette, consigli di stile e racconta le sue giornate (insieme al suo adorabile cane) mentre esplora Londra.
È una lettura coinvolgente, con un mix di frasi complesse e descrizioni dettagliate – perfetta per chi ha un livello intermedio di inglese.
Avviso importante: preparati a soffrire di invidia da Instagram per le sue foto di outfit stupendi e piatti deliziosi!
2. Deliciously Ella
Se non hai mai sentito parlare di Deliciously Ella, dove sei stato finora?!
Il blog di Ella è pieno di idee per pasti sani e dolci fatti in casa, usando ingredienti vegetali e non processati. Ha ispirato milioni di lettori a prendersi più cura della propria alimentazione.
La parte migliore? Mangiare bene non vuol dire solo insalate: troverai tantissimi dolci quanto piatti salati. Il linguaggio è semplice e chiaro, ottimo anche per chi ha un livello pre-intermedio.
3. BBC Learning English
Fin dagli albori, i giornalisti di BBC TV e radio parlano un inglese impeccabile, e gli articoli della BBC sono un modello di grammatica corretta.
Quindi, chi meglio della BBC per insegnarti l’inglese?
Il blog BBC Learning English è una risorsa ricchissima con video semplici, articoli e esercizi gratuiti, adatti a tutti i livelli: dai principianti agli studenti avanzati che vogliono perfezionare il proprio inglese.
4. World of Wanderlust
Dopo aver letto questo blog, ti verrà voglia di prendere il passaporto e preparare la valigia al grido di “Amo questo blog di viaggi e le sue foto pazzesche!”
Dai migliori ristoranti da provare ai posti segreti da non perdere, World of Wanderlust è pieno di consigli utili per organizzare il tuo prossimo viaggio.
Parla di destinazioni in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Costa Rica fino al Giappone, ed è perfetto per chi ama la cultura e vuole esercitare l’inglese leggendo per ore, senza annoiarsi.
5. Hannah Gale
Il blog personale di Hannah è perfetto per mantenere in forma il tuo inglese britannico colloquiale. Ex giornalista, ha uno stile molto conversazionale e nei suoi post racconta tutto: dalla vita di coppia ai suoi libri preferiti e agli outfit di stagione.
Senza nemmeno accorgertene, assimilerai nuove espressioni e slang divertenti che difficilmente troveresti nei libri di testo.
6. Perfect English Grammar
Con una collezione praticamente infinita di brevi esercizi interattivi, questo blog è una miniera d’oro per chi vuole migliorare la grammatica inglese. Troverai attività su tutto: dai verbi irregolari all’uso del present perfect. Il formato interattivo rende anche le regole più ostiche divertenti da affrontare. E se vuoi motivarti davvero... forse è il caso di concludere ogni sessione con una ricompensa a base di cioccolato.
7. Hand Luggage Only
Questo blog di viaggi frizzante e pieno di entusiasmo segue due migliori amici dell’Università di Cambridge, Yaya e Lloyd, mentre raccontano le loro avventure in giro per il mondo. Con fotocamere sempre al collo e sorrisi contagiosi, condividono esperienze, consigli e curiosità da ogni angolo del pianeta. Dopo pochi articoli, ti verrà voglia di scrivere il tuo travel blog in inglese, raccontando le tue esperienze in prima persona.
8. English Grammar Revolution
Diagrammi delle frasi… ok, forse non sembrano esattamente un passatempo entusiasmante. Ma nel blog English Grammar Revolution, Elizabeth è convinta che siano un modo chiaro e anche (quasi) divertente per padroneggiare la grammatica inglese più complessa. Magari non ti ritroverai a scorrere i suoi contenuti per ore, ma la sua passione è contagiosa. Bastano pochi minuti di lettura regolare per dare una marcia in più al tuo studio.
9. The Young Adventuress
Tra confessioni esilaranti e racconti fuori dal comune, The Young Adventuress è un blog che si legge tutto d’un fiato. Ma c’è anche un altro motivo per cui lo adoriamo: l’autrice ha fatto il grande passo, si è trasferita all’estero… e lo adora! Americana di origine, ora vive in Nuova Zelanda, e condivide consigli utilissimi per chi sta pensando di cambiare Paese. Se stai valutando un programma di studio all’estero e ti serve una spinta in più, sei nel posto giusto.
10. The EF GO Blog!
(E no, non siamo per niente di parte.)
Il blog di EF è pieno di consigli pratici, come quali giornali seguire ogni giorno o come sopravvivere ai modi di dire inglesi più insidiosi. Gli esperti EF sono sempre al tuo fianco per aiutarti a imparare l’inglese in modo semplice, aggiornato e concreto.