Bandi INPS 2022: istruzioni per l’uso
Da pochi giorni sono stati pubblicati il Bando Estate INPSieme 2022 e il Bando INPS Corsi di Lingua 2022, che permettono ai figli dei dipendenti statali che frequentino le Scuole Superiori di inoltrare richiesta per una Borsa di Studio fino a 3.900€ (contributo erogato in base alla fascia di reddito) per partecipare a una vacanza studio.
Come partecipare
La partecipazione al bando Estate INPSieme 2022 prevede:
Essere figli o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione o iscritti al fondo IPOST
Essere iscritti al 1°, 2° ,3°, 4° o 5° anno di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico in corso
L’erogazione di 20.348 contributi del valore massimo di 2.200€ per usufruire di un soggiorno linguistico con partenza di gruppo della durata di 2 settimane.
Per partecipare a INPS Corso di Lingue all’Estero 2022 il bando prevede i seguenti requisiti per gli studenti partecipanti:
Essere figli o equiparati di dipendenti (o pensionati) statali o iscritti al Fondo IPOST
Frequentare il 2°, 3°, 4° o 5° anno delle scuole superiori
Avere almeno 16 anni compiuti al 30 giugno 2022, compreso
Essere in possesso, entro il 30 giugno 2022, di una certificazione della lingua oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR
L’erogazione di 1170 borse di studio, dal valore massimo di Euro 3.900, per poter fruire durante l’estate di un corso di lingua all’estero con partenza individuale, di durata di 3, 4 o 5 settimane, finalizzato all’ottenimento di una certificazione linguistica di almeno livello B2.
Procedura di partecipazione ai Bandi
Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione.
Recati in un CAF o dal tuo commercialista di fiducia per richiedere l’ISEE. Il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda, può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE
Assicurati di essere in possesso di uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE o CNS) per poter inviare la richiesta di iscrizione al Bando Estate INPSieme o Corso di Lingue all’Estero sul sito dell’INPS.
Accedi all’area riservata INPS del genitore dipendente pubblico e carica l’ISEE e i voti in pagella dell’anno scolastico 2020/2021
Date importanti
Come ogni anno, ci sono delle tempistiche per partecipare ai Bandi:
Pubblicazione Bandi INPS: 31 marzo 2022
Invio della domanda: dal 31 marzo 2022 al 22 aprile 2022
Pubblicazione graduatorie: entro il 20 maggio 2022
Completamento iscrizione sul portale INPS: entro il 6 giugno 2022
Scorrimento delle graduatorie: entro il 16 giugno 2022
Completamento iscrizione da parte dei ripescati: entro il 24 giugno 2022 per Estate INPSieme, ed entro il 30 giugno per Corsi di Lingua
Cosa è successo ai Bandi 2020 e 2021?
Se sei risultato vincitore dei Bandi 2020 o 2021 e ancora non sei riuscito a partire, NON devi partecipare a questo nuovo bando.
A causa dell’emergenza sanitaria vissuta nel 2020 e 2021 i bandi Estate INPSieme hanno subito modifiche, ma non sono stati annullati. I vincitori dei Bandi 2020 e 2021, che non sono riusciti ancora riusciti a partire, potranno beneficiare della borsa di studio quest’anno.
Vecchie e nuove destinazioni
Sai già dove vuoi andare?
Se sei al 1°, 2° o 3° Anno Scolastico, potrai frequentare il Corso di Lingua in una bellissima destinazione italiana, nelle Dolomiti.
Per gli iscritti al 4° e 5° anno, la scelta è più difficile. Vuoi studiare inglese in Inghilterra, Irlanda, Malta, USA, Canada o Australia?
Forse preferisci imparare il francese in Francia, o lo spagnolo a Malaga? Se ti interessa il tedesco puoi scegliere tra Monaco di Baviera e Berlino per il tuo soggiorno!
Ma non è tutto!
Come ogni anno, abbiamo sempre delle novità! Quest’anno ci sono 3 nuove destinazioni nel catalogo: Perth, Long Beach e Cambridge.
Qual è la tua preferita?
Ricorda che hai tempo fino alle 12:00 di venerdì 22 aprile per inoltrare domanda di partecipazione ai Bandi, e puoi seguirci sul nostro canale Telegram per restare aggiornato su tutte le novità sui Bandi INPS.