GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Anno all’estero: perché sempre più ragazzi lo scelgono dopo la maturità

Anno all’estero: perché sempre più ragazzi lo scelgono dopo la maturità

Quali sono le sensazioni dopo aver finito il tanto temuto orale di maturità? Un mix di gioia, libertà ed entusiasmo. Ma poi? Sono tantissimi i neodiplomati che una volta finita la scuola e passate le prime emozioni di felicità, poi provano un senso di incertezza e smarrimento.

Ed è così che sempre più ragazzi (il 20% in più rispetto al 2023 per la precisione) decidono di prendere un aereo per trovare all’estero la soluzione alle loro incertezze. Il risultato? Coloro che partono per frequentare un anno accademico all'estero tornano a casa con un livello di inglese avanzato, un curriculum potenziato grazie all'esperienza internazionale vissuta, un network di amicizie oltreoceano e un vero e una nuova consapevolezza di sé.

Come riportato anche da Natalia Anguas, Amministratore Delegato di EF, a La Repubblica «L’aspetto più rilevante che emerge dai feedback di chi ha frequentato un anno accademico all’estero è una maggiore consapevolezza delle proprie capacità: secondo le nostre ultime rilevazioni, il 96% dei diplomati si sente molto più sicuro di sé, il 77% sta affrontando ora il proprio percorso universitario in modo più consapevole e maturo, ottenendo migliori risultati, mentre l’85% si dichiara soddisfatto del proprio lavoro dopo la laurea, una percentuale decisamente maggiore rispetto a chi non ha intrapreso questo percorso».

Avviare una carriera internazionale diventa così un sogno più avvicinabile e non più una semplice chimera: dati alla mano, per metà dei neodiplomati l’esperienza all'estero si traduce in studio e lavoro, per il 30% in stage o volontariato, il resto in corsi di lingua straniera… mica male, no? 

A proposito di lingue studiate, sapevi già che l’inglese è la più richiesta? Le mete preferite di solito sono il Regno Unito (scelto dal 32% degli studenti) i gli Stati Uniti (scelti dal 25%), ma anche Australia e Nuova Zelanda si stanno facendo spazio tra le “big”. Scopriamole meglio insieme!

Regno Unito 

Ti vedi a sorseggiare un tè dopo lezione? Magari mentre passeggi ai piedi del Big Ben? Londra è una città multietnica e ricca di vita, ma anche quella che meglio racchiude l'anima British. Ma se la capitale inglese non fosse quella giusta per te? Tra le destinazioni possibili ci sono anche la patria del calcio Manchester, Oppure le città universitarie di Cambridge e Oxford per chi cerca destinazioni più "accademiche" e ricche di storia: garantito che ti sentirai come in Harry Potter (sapevi che hanno girato a Oxford alcune scene della saga?). O ancora la città marittima di Brighton, dove una passeggiata sul molo con un bel gelato in mano è praticamente d'obbligo!

Inglese, storia, cultura, internazionalità e… abbiamo già detto inglese? Fino al livello madrelingua ovviamente!

Stati Uniti 

Per chi sogna di vivere l'American Dream non c'è niente di meglio di New York: immagina di passeggiare con le luci di Times Square che illuminano la serata, fare shopping sulla Fifth Avenue e andare a scoprire dal vivo le location dei tuoi film preferiti. Per fare tutto ciò serve tempo, come un semestre o un anno accademico. Così il tuo corso di inglese a New York diventerà un investimento nel futuro!

E se la Grande Mela non fa per te ricorda che il sogno californiano è dietro l'angolo: San Diego, Santa Barbara, Miami… sole, oceano, surf e paesaggi indimenticabili ti aspettano!

Australia  

Preferisci surfare o immergerti ad ammirare la barriera corallina? Non devi scegliere ora, fallo a settembre in Australia, quando dovrai decidere cosa fare nel tempo libero dopo le lezioni del tuo corso di inglese!

È così che funziona a Sydney, Brisbane o Perth, le destinazioni perfette per chi cerca un periodo all'estero di lunga durata immerso nella natura, a due passi dall’oceano. Magari dove svolgere anche un'esperienza di lavoro oltre che di studio!

Nuova Zelanda 

L'adrenalina a mille, le facce emozionate dei tuoi amici, il rumore dell’acqua, caschetto in testa e via! Con il rafting il divertimento è sempre assicurato. Si tratta di una delle tante attività che puoi fare se scegli di studiare dall’altra parte del mondo, con un corso di inglese ad Auckland.  

Cosa aspetti a prendere l’aereo e a partire per il tuo anno accademico all’estero in Nuova Zelanda?

Dai una svolta al tuo futuro: studia all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli