Ecco come aiutare tuo figlio a imparare una nuova lingua più velocemente – 5 consigli
/)
Non è un segreto: imparare una lingua può davvero aiutare tuo figlio ad avere successo nella vita. Rafforza il curriculum e le candidature universitarie, migliora le competenze comunicative e lo prepara per viaggi e una carriera all’estero. Può persino potenziare le capacità cognitive e proteggerlo dalla demenza in età avanzata.
Una volta che lo hai aiutato a decidere quale lingua vuole imparare, ci sono diverse cose che puoi fare per aiutarlo a padroneggiarla più velocemente.
1. Parla anche tu quella lingua
Se sei già bilingue o multilingue, inizia a parlare con tuo figlio in quelle lingue il prima possibile. L’esposizione continua introduce il concetto di multilinguismo ai bambini in modo precoce e molto naturale.
Iniziare presto è utile anche perché rende più facile imparare altre lingue in futuro: i bambini penseranno al multilinguismo come a qualcosa di normale, avranno familiarità con i suoni e il ritmo della nuova lingua e disporranno già di una base per impararne un’altra da zero.
Oltre all’apprendimento passivo che deriva dall’ascolto della lingua in casa, un po’ di apprendimento attivo può fare la differenza — e gettare le basi per un rapporto positivo e duraturo con le lingue.
Prova a integrare la nuova lingua nella vostra quotidianità con esercizi divertenti di vocabolario, magari la sera, usando flashcard o app per bambini.
2. Aiutalo a mantenere una routine
Con i ragazzi più grandi è fondamentale una pratica consapevole e, come genitore, puoi fare molto per supportare lo sviluppo di buone abitudini di studio.
La pratica rende perfetti, quindi assicurati che tuo figlio si dedichi con regolarità alla scrittura, alla comprensione e al ripasso degli appunti delle lezioni. La memoria migliora con la ripetizione, e i bambini rispondono bene a una routine strutturata.
Se riesci a programmare almeno un’ora al giorno dedicata alla lingua, l’apprendimento sarà molto più efficace rispetto a due sole sessioni settimanali.
3. Fagli leggere tanti libri
I libri per bambini sono ricchi di vocabolario semplice ma vario e introducono le basi della struttura linguistica e grammaticale: sono perfetti per imparare una nuova lingua.
Poiché i bambini piccoli amano naturalmente la lettura — e adorano quando i genitori leggono per loro — leggere libri nella lingua che stanno imparando è un modo potente per fare progressi ogni giorno.
I ragazzi più grandi potrebbero avere bisogno di più incoraggiamento, ma integrare la lettura nella lingua di studio è essenziale per fissarla nella memoria. Man mano che le loro competenze migliorano, assicurati che abbiano accesso alle versioni in lingua straniera dei loro libri preferiti, come ad esempio Harry Potter.
4. Trovate una nuova serie TV
Prova a trasformare il tempo davanti allo schermo in un’opportunità per l’esposizione linguistica (ti promettiamo che non sarà difficile convincerli).
Se hai figli piccoli, prova a cambiare la lingua dei loro programmi preferiti su Netflix. Molti spettacoli sono disponibili in più lingue, e i bambini già esposti alla nuova lingua non troveranno difficile seguire la storia: sono più pazienti e aperti al “disagio” di una lingua straniera rispetto agli adulti.
Per gli adolescenti, cerca serie o sitcom popolari nella lingua che stanno imparando (ad esempio, ecco i nostri suggerimenti per serie di supereroi per imparare l’inglese). Guardare regolarmente una puntata da 20 minuti in lingua straniera li aiuterà a seguire i dialoghi e imparare espressioni colloquiali o slang.
5. Mandalo all’estero
Non intendiamo dire di comprare un biglietto di sola andata e salutarlo in lacrime all’aeroporto: parliamo di iscriverlo a un corso di lingua all’estero, durante le vacanze estive o in altri periodi liberi dell’anno.
Anche solo poche settimane trascorse in un paese dove la lingua è parlata quotidianamente possono accelerare enormemente l’apprendimento — e ispirarlo a impegnarsi ancora di più. Questo è particolarmente importante per gli adolescenti, che possono perdere motivazione se non vedono benefici concreti: parlare con nuovi amici da tutto il mondo è un grande incentivo!
Con EF offriamo una vasta gamma di corsi e programmi linguistici immersivi per bambini, adolescenti e giovani adulti, progettati per rendere l’apprendimento linguistico divertente, naturale ed efficace.