5 cose che, scommettiamo, non sapete di Bournemouth
Probabilmente sapete già che Bournemouth ha spiagge molto belle, giardini tranquilli e un clima mite, ma lo sapevate che ha anche uno dei migliori “pier” (passerelle sul mare) del Regno Unito e alcuni famosi (ex) abitanti?
Eccovi cinque cose che vi sbalordiranno e vi faranno sicuramente venire voglia di andare a Bournemouth come prima cosa domani mattina!
Scherzi a parte, cosa state aspettando?
1. Il miglior clima inglese!
Bournemouth ha un clima soleggiato, mite e ideale per una vacanza: è possibile passeggere sui suoi 7 chilometri di lungomare sabbioso, godendo di una media di 7.7 ore di sole al giorno, 7 giorni della settimana! (Le cose buone arrivano sempre in 7!)
2. “I scream, you scream, we all scream for ice cream!”
Sembrerebbe quasi l’inno ufficiale di Bournemouth, ma oltre al sole, qui potrete trovare un gelato molto buono: ne vengono venduti circa 2000 al giorno e fino a 750.000 durante tutto l’anno. Non so quanti chili o chilometri di prelibatezza siano, ma esiste forse un modo migliore per gustarsi una giornata di sole in spiaggia?
3. I pier più belli d’Inghilterra
Bournemouth è rinomata per il suo bel litorale di sabbia dorata, ma lo sapevate che i suoi pier sono altrettanto famosi? Ce ne sono due, ma noi ci soffermeremo solo sul Boscombe Pier. Costruito nel 1889, fu dichiarato il Pier migliore d’Inghilterra nel 2009, subito dopo la sua ristrutturazione. Inoltre, la sua fama è aumentata ancora di più nel 2010, quando è stato votato il pier dell’anno dalla National Piers Society.
4. Gli Hobbit sono nati qui. In un certo senso.
J.R.R. Tolkien, autore di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, si recava spesso a Bournemouth e alla fine vi si trasferì. Durante le sue visite, soggiornava nell’hotel Miramar, in quella che è adesso la camera numero 205. Il dr. Jane Goodall, la famosa etologa e antropologa britannica, è invece cresciuta qui, prima di iniziare a studiare gli scimpanzé in Africa. Infine, se volete qualcosa da fare mentre mangiate il vostro gelato sulla spiaggia, potreste leggere il romanzo di Robert Louis Stevenson Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde, che fu scritto a Bournemouth.
5. Era terra di dinosauri
In ultimo, ma non per importanza, torniamo alle origini. La costa a ovest di Bournemouth è chiamata “Jurassic Coast”, anche se non è propriamente come Jurassic Park, visto che purtroppo non ci sono dinosauri viventi. Tuttavia, è davvero molto imponente! Inoltre, è l’unico sito naturale Patrimonio dell’Umanità in Inghilterra e l’unico posto al mondo dove è possibile fare una “passeggiata nel tempo”, esplorando 185 milioni di anni della nostra storia, mentre si cammina sulla sua splendida costa.
Image by Jeremy Tarling, Flickr / Creative Commons