EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Ricerche scientifiche sul campo a Dartmoor

Ricerche scientifiche sul campo a Dartmoor

Gli studenti di scienze hanno spesso l’occasione di fare esperimenti, ma non accade spesso che loro abbiano la possibilità di prendere i loro campioni direttamente  sul campo e soprattutto di farlo con sullo sfondo un paesaggio come quello del Dartmoor National Park.

Gli studenti dell’IGCSE hanno avuto un’occasione fantastica di svolgere studi di biologia presso il centro di ricerca all’aperto Heatree di Dartmoor.  Heatree è un centro di ricerca all’aperto situato vicino a Hay Tor, uno dei punti più alti della burghiera, che offre una serie di attività all’aperto e opportunità di fare ricerche scientifiche che permettono ai ragazzi di studiare la flora e la fauna di Dartmoor nel loro contesto naturale.

Avevamo davanti a noi una giornata molto impegnativa e siamo partiti con il bus da Torquay per raggiungere la cima della brughiera, passando per piccoli villaggi antichi che sembravano impassibili al tempo. Abbiamo dovuto spesso schivare pecore e cavalli che vagano assolutamente liberamente per la brughiera.

Una volta arrivati al centro di ricerca abbiamo fatto un briefing sulle attività del giorno, prima di ritirare il nostro packed lunch e di ricevere una cerata e degli stivali di gomma.

 

Ci siamo diretti fuori dal centro e abbiamo preso parte ad un’attività pensata per farci ragionare su quanto gli animali e le piante siano in connessione con la pioggia e il sole. Dopo di che siamo stati divisi in gruppi e abbiamo ricevuto del materiale per fare rilevamenti. Ci siamo addentrati nel piccolo fiume che scorre attraverso il centro e abbiamo raccolto campioni di acqua. Non ci aspettavamo assolutamente di trovare così tanto nei nostri campioni d’acqua, ma per nostra sorpresa abbiamo trovato un’ampia varietà di piccole forme di vita, da gamberi di fiume a piccoli vermi che vivono in esso.  Abbiamo trovato anche degli animaletti incredibili che creano la loro casa in piccoli pezzi di legno per nascondersi.

Abbiamo dovuto registrare i nostri campioni e poi li abbiamo studiati per identificare la loro dimensione e la composizione, così da capire se la popolazione trovata all’interno fosse in una quantità comune o se avessimo identificato una popolazione troppo sbilanciata che potesse mettere in pericolo il delicato eco sistema del fiume.

Una volta ottenuti i risultati delle nostre ricerche abbiamo proseguito per la brughiera e dopo pranzo abbiamo cominciato a studiare alcuni dei fantastici campioni di flora che si possono trovare li in giro.

Dartmoor è largamente formato da paludi ed è sempre umido.  Questo, accoppiato con la sua altezza, crea un’incredibile collezione di fiori e piante che non si trovano da nessun’altra pare.

E’ stata un’esperienza davvero unica che ci ha permesso davvero di pensare alla scienza e alla biologia naturale in una maniera completamente differente,  che ha migliorato molto la nostra comprensione delle materie che studiamo a scuola.