EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Le 6 qualità che sviluppano gli studenti che ottengono il diploma IB

Le 6 qualità che sviluppano gli studenti che ottengono il diploma IB

Una delle caratteristiche migliori dell’IB Diploma è che forma gli studenti da molteplici punti di vista. Non si concentra solo sulla parte accademica ma cerca di offrire un percorso di crescita personale a tutto tondo. In questo articolo ti illustriamo 6 qualità tipiche degli studenti che ottengono l’IB Diploma e ti spieghiamo come svilupparle.

Motivazione

Le lezioni dell’IB non vengono svolte solo in aula. Questo piano studi infatti include attività integrative obbligatorie come il CAS, Creativity, Action and Service, le quali permettono agli studenti di seguire le proprie passioni e ambizioni. I ragazzi traggono beneficio da questo apprendimento esperienziale svolgendo progetti, facendo volontariato e partecipando ad attività co-curriculari. Questo consente di contestualizzare quello che viene insegnato in classe, ed è anche estremamente motivante. L’IB forma studenti desiderosi di apprendere e motivati a provare cose nuove.

Consapevolezza delle altre culture

L’etica alla base del piano studi IB è quella di preparare gli studenti a essere cittadini del mondo, consapevoli delle altre culture. Proprio per questo, spesso gli studenti vengono spinti a discutere di affari internazionali e questioni mondiali. Le aule sono spazi creativi  in cui la comunicazione tra insegnanti e studenti è fondamentale, questi ultimi infatti esprimono la propria opinione e imparano ad ascoltare quella degli altri, rispettandola e tenendola in considerazione.

Fiducia in se stessi

Gli studenti IB sono abituati fin da subito ad esprimere le proprie opinioni e a presentare le proprie idee. Nel sistema tradizionale, allo studente con un alto rendimento viene richiesto di svolgere bene i compiti scritti e gli esami. Invece il percorso del diploma IB prevede che uno studente di successo debba anche sviluppare sicurezza in se stesso e comunicare in modo efficace.

Indipendenza

Non c’è modo di avere successo nel programma IB se non si impara a studiare in maniera indipendente. Imparando a gestire autonomamente il proprio tempo, a completare i compiti che vengono dati o cercando materiale aggiuntivo per migliorare il proprio lavoro, gli studenti diventano autonomi sia nello studio che nel ragionamento. E questa è una delle qualità che rende gli studenti IB perfetti per continuare con gli studi universitari.

Adattamento

L’Extended Essay è un’altra attività integrativa obbligatoria dell’IB, la quale richiede agli studenti di gestire un progetto completamente da soli. Devono infatti scegliere di cosa parlare, imparare a fare ricerche in maniera autonoma, a trovare più fonti e a scrivere il saggio interamente da soli. È un’attività molto sfidante, ma insegna ai ragazzi ad adattarsi e a intraprendere nuove sfide.

Responsabilità

Uno degli elementi del CAS è Service, il quale richiede agli studenti di svolgere attività utili per la comunità locale. Questo può includere attività educative, beneficenza, volontariato e molto altro. Gli studenti sono incoraggiati a essere creativi e a pensare a cosa possono fare nel loro piccolo per perorare una causa ben più grande di loro. Tutto ciò rende gli studenti responsabili, non solo per se stessi ma anche per le persone che li circondano. La presa di responsabilità è una qualità che si sviluppa e che rende particolarmente forte il curriculum IB rispetto ad un sistema più tradizionale.


A EF Academy offriamo il programma IB che si occupa sia della crescita accademica degli studenti che di quella personale. L’insegnamento non si limita alle lezioni in classe, ma offriamo anche l’orientamento e il supporto che i nostri studenti necessitano per diventare individui intelligenti, consapevoli ed equilibrati.