Il mio stage ad EF Academy Italia
Ciao a tutti, sono Allegra, una studentessa IB di EF Academy Oxford. È appena giunto al termine il mio 1° anno scolastico e ho deciso di trascorrere le prime due settimane delle vacanze estive – prima del meritato riposo – facendo un internship negli uffici di EF Academy a Milano.
La mia decisione di diventare una giovane stagista ad EF Academy è nata dalla proposta fatta dalla scuola qualche mese fa a tutti gli studenti del 1° anno. Avere l’opportunità di capire cosa significhi concretamente lavorare e come funzioni un posto di lavoro è stato significativo per la mia formazione e crescita personale. Dall’altro lato, ho potuto migliorare le mie prestazioni e conoscenze accademiche applicando concetti di Business studiati in maniera approfondita a scuola.
Grazie all’aiuto degli University Counselors Cy Webber e Mark Zumbuhl, sia io e che gli altri studenti che avevano deciso di provare a fare un’esperienza lavorativa altrove, siamo riusciti a redigere il nostro primo curriculum e a scrivere un’adeguata e ambiziosa lettera di motivazione per presentare la richiesta di partecipazione all’internship.
Circa un mese dopo l’invio della nostra candidatura per lo stage è arrivata a ciascuno studente una risposta positiva o negativa, che confermava o meno la possibilità di svolgere l’esperienza lavorativa negli uffici EF Academy e EF Education nel mondo: fortunatamente siamo stati tutti accettati!
Ed eccomi qui a Milano, a soli tre giorni dalla fine del mio internship, con un bagaglio ricco di nuove abilità e insegnamenti acquisiti grazie a questa magnifica esperienza. Lavorando al fianco di Fortunata e Sara, responsabili delle ammissioni ad EF Academy Italia, e della stagista Eleonora, esperta nell’uso dei social media, ho potuto immergermi in un contesto lavorativo serio, ma al contempo caloroso e familiare.
Le mie competenze di Business, riguardanti principalmente il Marketing, sono state potenziate attraverso la scrittura di articoli per la versione italiana dell’EF Academy Blog, in cui ho raccontato le mie esperienze più significative ad Oxford, e attraverso la stesura di varie presentazioni Power Point, che ho dovuto presentare in occasione di alcuni incontri con potenziali nuovi genitori e studenti interessati alle boarding school EF Academy. Mi aspettano ancora altri due incontri, durante i quali, al fianco delle mie tutors, avrò l’opportunità di raccontare la mia vita di studentessa IB all’estero e di rassicurare, ma allo stesso tempo ispirare, i nuovi studenti riguardo ogni aspetto della permanenza ad EF Academy.
Inoltre anche una mia compagna di scuola di nome Cristiana ha avuto l’opportunità di lavorare per EF Education, e nonostante ci abbiano assegnate a reparti diversi, abbiamo potuto aiutarci a vicenda e collaborare nel trovare nuovi modi per aumentare la visibilità di EF Academy, portandola quanto più possibile vicino al pubblico di adolescenti e dei loro genitori.
Con l’obiettivo di aumentare il traffico sui profili Facebook e Instagram di EF Academy Italia, il team mi ha affidato il takeover delle loro pagine social ufficiali, lasciandomi condividere giornalmente foto e video delle mie esperienze inglesi più belle e divertenti, attirando l’attenzione del giovane pubblico. Inoltre, ho potuto essere protagonista di un breve video ‘live’ su Facebook in cui invitavo studenti e genitori interessati a partecipare al nostro incontro informativo negli uffici di Milano, imparando così strategie di presentazione e promozione di un servizio
Al termine di questo stage lavorativo ad EF Academy – che sono sicura sia stato migliore di una semplice esperienza di alternanza scuola-lavoro – avrò guadagnato una maggiore comprensione delle dinamiche aziendali e avrò migliorato le mie capacità di organizzazione del tempo, al di essere più responsabile ed efficiente nel lavoro. Avrò acquisito competenze fondamentali sia in ambito accademico che in ambito lavorativo, come ad esempio l’essere indipendente nello svolgimento dei propri compiti, consapevole delle scadenze e rispettosa dei propri colleghi. Suggerisco infine a tutti i nuovi studenti EF Academy di cogliere quest’enorme opportunità, così da arricchire il proprio bagaglio professionale e rendendo la loro richiesta di ammissione all’università unica e competitiva.
Scritto da Allegra Brambilla, studentessa IB presso EF Academy Oxford