Gita artistica e culturale a Parigi
Un’altra bellissima gita nell’affascinante città dell’amore e dell’arte. Anche sotto la neve siamo riusciti ad avere un assaggio di arte eccezionale, cibo delizioso e shopping fantastico. Quest’anno Tracy e Gundel del Dipartimento di Arte hanno portato 19 studenti ad esplorare questa meravigliosa città. Abbiamo alloggiato nel confortevole Generator Hostel proprio nel cuore della città e ci siamo spostati in metro come dei veri parigini! Molti dei ragazzi non erano mai stati a Parigi ed erano chiaramente emozionati mentre ci addentravamo nelle spettacolari stradine della Rive Gauche.
La nostra galleria d’arte preferita è stata il Musée D’Orsay, un elegante e maestoso edificio che una volta era una stazione ferroviaria e ora è stato trasformato in una luminosa galleria d’arte. Il Musée D’Orsay si trova sulla sponda sinistra della Senna. Il museo raccoglie opere francesi degli anni dal 1848 al 1914, tra cui dipinti, sculture, pezzi d’arredamento e fotografie. Ospita la più grande collezione di capolavori impressionisti e post-impressionisti del mondo, fra cui quelli di Monet, Manet, Degas, Renoir, Cézanne, Seurat, Sisley, Gauguin e Van Gogh. Molti di queste opere erano esposte alla Galleria Nazionale dello Jeu di Paume, prima che il museo aprisse nel 1986. É uno dei più grandi musei d’Europa. Qui abbiamo visto molti dei dipinti più conosciuti, come quelli di Monet e Van Gogh, ma anche opere più classiche.
La neve non ci ha fermati dall’esplorare ogni angolo della città e alcuni di noi hanno persino avuto il coraggio di fare un giro in barca sulla Senna. Uno dei momenti più belli è stata la sessione di shopping alle Galeries Lafayette, un edificio sormontato da un tetto di vetro in stile Art Nouveau, che ha reso questa esperienza davvero “francese”. Oltre al fatto di essere semplicemente a Parigi, è stato anche bello passare del tempo insieme e fare amicizia con nuovi studenti che non avremmo avuto modo di conoscere così bene se non fossero venuti in gita con noi.
Questà è ormai la terza volta che portiamo gli studenti a Parigi per esplorare l’arte e la cultura che questa città ha da offrire e sicuramente non sarà l’ultima volta che lo faremo. I viaggi internazionali sono diventanti sempre più importanti ad EF Academy Torbay e sono felice che questo sia il viaggio che ha aperto la strada ad altre gite fuori dai confini inglesi.