Federico Colio – La mia vita ad EF Academy
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 16 anni e frequento il primo anno ad EF Academy Oxford del programma di studio A-Level.
Dopo due anni passati nella scuola superiore italiana ho sentito la necessità di stimolare maggiormente la mia voglia di imparare, portando – come dicono gli inglesi – la mia istruzione to the next level. Ho iniziato così, attraverso il Web, la mia ricerca di informazioni e spunti per comprendere meglio le opportunità ed i vantaggi che derivano dal diplomarsi all’estero. L’inizio di questo percorso mi ha portato al primo colloquio presso gli uffici di EF Academy a Milano, dove il mio progetto ha iniziato a prendere forma e le mie domande a trovare risposta, arrivando così alla decisione di intraprendere questa nuova avventura.
Dagli uffici di EF Academy a Milano al campus della boarding school di EF Academy Oxford il passo è stato breve…
Nella mia nuova scuola ho trovato un ambiente molto giovanile e stimolante, sia dal punto di vista accademico che da quello umano.
In generale, ho riscontrato grandi differenze tra i due modelli scolastici, in tutti gli ambiti di interesse. Ad esempio, nel mio caso, essendo uno studente A-Level studio principalmente 3 materie, aspetto che mi permette di concentrare le mie energie verso ciò che desidero fare all’università. I corsi che frequento sono matematica, matematica avanzata ed economia, materie che posso approfondire migliorando sensibilmente le mie conoscenze.
Questa scelta “specialistica” non mi preclude la possibilità di rafforzare altre materie ed altre tematiche non strettamente legate al mio piano di studio; recentemente ho sostenuto l’esame IELTS di inglese in previsione delle domande di ammissione ad università nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Come accennavo, i professori sono molti aperti verso tutte le proposte che provengono da noi studenti e ci incoraggiano ad essere propositivi, a sviluppare nuovi progetti e nuove idee, iniziative che vedono il supporto costante dei nostri academic tutor.
Le attività extra scolastiche offrono svariate opportunità, come la pratica di diverse attività sportive (io ad esempio gioco a calcio e badminton) o attività culturali come il MUN (Model United Nations), dove i partecipanti sono chiamati a dibattere – nelle vesti di paesi delle Nazioni Unite – di temi di attualità. Inoltre, non potevano mancare i club studenteschi, come quelli di cinese, spagnolo e scacchi; io e una ragazza italiana abbiamo organizzato un club di lingua e cultura italiana che, con nostra sorpresa e soddisfazione, vede una numerosa partecipazione di studenti interessati ad approfondire la conoscenza del nostro Paese.
In funzione dei miei studi, sto seguendo presso la nostra scuola un seminario di matematica tenuto da uno studente dell’università di Oxford.
Grande importanza viene data all’orientamento universitario, infatti fin dall’inizio del primo anno si svolgono incontri nei quali gli university guidance counselor hanno l’occasione di aiutarci a delineare le nostre prospettive future, con presentazioni circa l’iter per accedere agli atenei inglesi, americani o canadesi. Le presentazioni sono dedicate ad approfondire tutti i possibili argomenti legati alle più prestigiose università del mondo e alle opportunità di crescita che queste istituzioni possono rappresentare.
La mia intenzione è quella di studiare matematica ed economia al massimo livello possibile, in un ateneo inglese o americano. Per il raggiungimento del mio obiettivo l’esperienza che sto vivendo ad EF Academy Oxford è fondamentale, in quanto mi consente di conoscere persone di diverse nazioni e culture, facendo esperienze molto stimolanti, offrendomi l’opportunità di avere a disposizione un corpo insegnanti ben preparato. Questi fattori ci consentono di acquisire maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità, aiutandoci nel nostro cammino verso ambiziosi traguardi.
Nonostante siano passati solo pochi mesi dal mio arrivo ad EF Academy Oxford mi sento già molto cambiato: l’ambiente internazionale e multiculturale in cui mi sono immerso mi ha permesso di ampliare le mie vedute, di migliorare il mio modo di relazionarmi e di interagire, facendomi sentire più indipendente ed autonomo, pronto ad affrontare le sfide che il futuro mi riserverà.
Scritto da Federico Colio, studente italiano al primo anno A-Level presso EF Academy Oxford.