5 buone abitudini da adottare per quest’anno scolastico
Nuove materie, amici e obiettivi: l’inizio di un nuovo anno scolastico porta con sé un universo di nuove opportunità. È anche l’occasione perfetta per adottare nuovi comportamenti incentrati sulla tua salute e il tuo benessere. Ecco i nostri consigli per rimanere in buona salute ed essere preparato per un anno scolastico di successo.
Mangia cibi salutari
Gli antichi romani dicevano “mens sana in corpore sano”, per ragionare e studiare bene, infatti, bisogna in primis nutrirsi bene. È facile lasciarsi tentare dalla pizza e dai biscotti, ma questi cibi malsani ti daranno solo soddisfazione a breve termine. Uno dei consigli più frequenti per adottare un’alimentazione sana è quello di “mangiare l’arcobaleno”, ossia variare la tua dieta con frutta e verdura di diversi colori come mirtilli, broccoli, peperoni rossi, che sono ricchi di antiossidanti, vitamine, fibre e altri nutrienti utili per la crescita di uno studente come te. Un’alimentazione sana ti aiuterà ad avere voti migliori, più memoria, maggiore attenzione ed energia.
Consiglio extra: inizia la tua giornata con una colazione sostanziosa (frutta, porridge e uova sono ottime alternative), cerca di avere un’alimentazione bilanciata durante tutta la giornata ed evita di mangiare snack appena prima di andare a letto.
Mantieniti in movimento
Dal momento che passi la maggior parte della tua giornata seduto, è importante cercare di mantenersi attivo. Studi suggeriscono che l’attività fisica aiuta la crescita degli studenti migliorandone la memoria e la concentrazione. Il risultato? Performance migliori a scuola. Riusciamo già a vedere i tuoi voti che si alzano.
Consiglio extra: Entra a far parte di un club sportivo! Che sia calcio, atletica o yoga, puoi trovare il modo di fare attività fisica dopo una lunga giornata di scuola dedicandoti a queste attività. In più è un ottimo modo per fare nuove amicizie e divertirsi!
Bevi tanta acqua!
Con il trambusto di lezioni, club, sport, sessioni di studio e tutto il resto è facile dimenticarsi di bere. Il tuo corpo ha bisogno dell’acqua per prevenire malattie, avere energia e far funzionare al meglio il tuo cervello. Per gli studenti che vivono all’estero, l’acqua è l’alleato numero uno per sconfiggere il jet lag.
Consiglio extra: porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e datti come obiettivo di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Pianifica momenti in cui sai che devi bere, come ad esempio prima o dopo una certa lezione, durante un allenamento o mentre fai i compiti.
Rendi il sonno la tua priorità #1
Studiare tutta la notte o dormire? Questo è il dilemma di tutti gli studenti, specialmente prima di verifiche o esami. Anche se studiare tutta la notte ti sembra l’unica soluzione per passare quell’esame, ricordarti che performerai meglio se avrai dormito abbastanza, l’ideale sarebbe 8-10 ore a notte.
Consiglio extra: Crea una routine personale prima di andare a dormire. Scegli un orario indicativo e decidi come preferisci prepararti prima di andare a letto, come ad esempio leggere un libro, farti una doccia, bere un tè o ascoltare musica rilassante.
Sii grato
Diversi studi dimostrano che le persone che praticano gratitudine hanno meno acciacchi e dolori fisici. Essere sinceramente grato per quello che hai, inoltre, ti renderà più felice, meno incline alla depressione, migliorerà la tua autostima e ti aiuterà a dormire meglio.
Consiglio extra: prenditi un momento ogni giorno, appena sveglio o prima di andare a dormire, per scrivere una cosa per la quale sei grato. Ci vorrà meno di un minuto, ma gli effetti saranno molto più duraturi.
A EF Academy siamo attenti al benessere dei nostri studenti e diamo loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per prendersi cura sia della loro mente che del loro corpo per prepararli al meglio al successo.